Navigation

Inhaltsbereich

Meldestelle für Missstände im Personalbereich

Con decreto del 22 agosto 2023, il Governo ha designato la IntegrityPlus AG (IntegrityPlus), Zurigo, quale servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità nell'Amministrazione cantonale, presso i tribunali e in seno a istituti cantonali indipendenti (eccezione: Banca Cantonale Grigione).

Il Cantone dei Grigioni dà grande importanza a una cultura aziendale basata su fiducia e rispetto. L'integrità personale e aziendale deve essere protetta e le irregolarità all'interno dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni devono essere portate alla luce.

Naturalmente in caso di indizi concreti a conferma di un'irregolarità, le collaboratrici e i collaboratori possono e devono rivolgersi come sempre al proprio superiore diretto o gerarchico successivo. Se il confronto con tale irregolarità non consente di eliminarla o se ciò porta a conflitti di interessi, una segnalazione può e deve essere inoltrata al servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità.

Cliccate sui singoli titoli per ottenere maggiori informazioni in merito.

Chi è IntegrityPlus?

IntegrityPlus sostiene le aziende e le organizzazioni di diritto pubblico con un team interdisciplinare di esperti in tutte le fasi necessarie per gestire con successo le irregolarità e nel rafforzamento dell'integrità aziendale e personale.

Chi può segnalare irregolarità?

Le collaboratrici e i collaboratori che attualmente sono impiegate/i presso l'Amministrazione cantonale, presso i tribunali o gli istituti cantonali autonomi possono e devono inoltrare segnalazioni relative a irregolarità.

Cosa si può e si deve segnalare?

Inoltrando una segnalazione, le collaboratrici e i collaboratori che dispongono di informazioni relative a irregolarità in seno all'Amministrazione del Cantone dei Grigioni possono contribuire in maniera decisiva alla loro scoperta ed eliminazione.

Inoltra una segnalazione veritiera chi ritiene vero il contenuto della sua segnalazione o se vi sono buoni motivi per ritenere probabile ciò che viene segnalato (ossia «in buona fede») e la segnalazione rientra nell'interesse ben noto del datore di lavoro. Il Cantone dei Grigioni è tenuto, conformemente alla legge, a proteggere le persone che fanno una segnalazione veritiera da svantaggi (ad es. licenziamento, retrocessione gerarchica e tutti gli altri ostacoli alla carriera, impedimenti di tipo mentale e la loro tolleranza).

Cosa sono le irregolarità nell'Amministrazione del Cantone dei Grigioni?

  • Violazioni dell'integrità personale tramite discriminazione, mobbing, molestie sessuali o altre violazioni personali;
  • violazioni dell'integrità aziendale tramite frode, corruzione, accettazione di benefici, appropriazione indebita ma anche altri comportamenti finanziari scorretti;
  • violazione di obblighi di servizio quali obbligo di fedeltà, astensione o segretezza, divieto di accettare regali o violazione di prescrizioni sulla protezione dei dati, sulla protezione dell'ambiente o sulla sicurezza sul lavoro.

Non si tratta di voci o supposizioni. Per una segnalazione sono necessarie osservazioni o indizi concreti. Per il trattamento della segnalazione è importante che l'irregolarità o il comportamento scorretto venga illustrato in maniera dettagliata e nel modo più preciso possibile. Ciò vale in particolare per le segnalazioni anonime.

Come inoltro una segnalazione al servizio di segnalazione?

Le segnalazioni vanno preferibilmente inoltrate tramite la piattaforma online o in alternativa per telefono, per posta o per e-mail.

Siete pregati di prestare attenzione al fatto che, nel rispetto della sicurezza dei dati e della protezione dei dati, vengano inviati via e-mail solo dati propri e non di altre persone e nessuna prova.

Cosa succede dopo?

Dopo che IntegrityPlus ha ricevuto una segnalazione di irregolarità tramite IntegrityLine, telefono, posta o e-mail, essa si attiva come segue:

  • informa la persona che ha fatto la segnalazione e l'organo competente in maniera adeguata, fornisce consulenza (ad es. accertamento relativo all'impellente necessità di protezione della persona interessata, informazione sullo stato della procedura, prestazione del sostegno competente, discussione in merito alla situazione e alle possibilità di azione nonché alle misure consigliate) e si occupa della protezione delle persone coinvolte da svantaggi ingiustificati (ad es. rispetto dell'anonimato della persona che ha fatto la notifica e protezione della personalità in tutto il processo di elaborazione della notifica);
  • in caso di necessità prende contatto diretto con le persone di contatto del datore di lavoro (ad es. in caso di bisogno di protezione), fornendo i nominativi o in maniera anonima (rispettando l'anonimato e la protezione della personalità in tutto il processo di elaborazione della segnalazione);
  • se una misura sembra essere urgente, il servizio di segnalazione informa i datori di lavoro e fornisce sostegno alle istanze competenti per quanto concerne l'accertamento della fattispecie e l'attuazione di misure;
  • inoltre il servizio di segnalazione deve fare rapporto al Governo una volta all'anno in merito alle sue attività, affinché esso sia a conoscenza del numero e del tipo di notifiche inoltrate e possa avviare ulteriori misure in caso di necessità.