Il Leadership Forum (LSF) è una manifestazione che si svolge ogni anno sui temi e le sfide attuali di diversi settori dell'Amministrazione cantonale e che promuove lo scambio interdisciplinare.
All'insegna del motto «Insieme per i Grigioni» – la visione per l'Amministrazione cantonale e la base della futura strategia HR – il LSF25 è stato dedicato all'iniziativa #7 della strategia HR: «Ulteriore sviluppo della cultura aziendale e della competenza dirigenziale». L'obiettivo consisteva nel lavoro basato sulle discussioni e sui progressi del LSF24 e nell'ulteriore sviluppo delle basi per un modello di condotta e una base di valori comuni.
In un mondo del lavoro in costante mutamento è fondamentale che l'Amministrazione cantonale rifletta continuamente sui valori e sulle posizioni che intende promuovere e attuare. Il LSF25 ha colto questa dinamica e ha fornito impulsi mirati per l'ulteriore sviluppo dell'organizzazione.
Retrospettiva sul Leadership Forum 2025
Dopo l'apertura ufficiale da parte del Presidente del Governo Marcus Caduff, il capo dell'Ufficio del personale Marco Blumenthal ha dato avvio alla prima giornata con un'introduzione alla strategia HR sovraordinata e alla visione «insieme per i Grigioni».
Un'interessante presentazione di Lena Effinger (energy factory) ha trasmesso energia e prospettive per plasmare il futuro. Elementi interattivi come un'autovalutazione relativa alla condotta e lavori di gruppo per riflettere sulle proprie competenze di condotta hanno favorito gli scambi personali. Durante l'aperitivo e la cena, i partecipanti hanno potuto approfondire le loro conversazioni.
Il secondo giorno è iniziato con una breve riflessione in piccoli gruppi. Successivamente, sotto la guida di Lena Effinger, i partecipanti hanno lavorato all'ulteriore sviluppo di valori comuni ed elementi gestionali. Sono stati affrontati aspetti centrali di una condotta efficace ed è stato presentato e sviluppato ulteriormente un primo prototipo di una comprensione comune dei valori.
In conclusione sono stati abbozzati i prossimi passi e distribuiti i take away personali ai partecipanti. Dopo il Forum tutti i collaboratori dell'Amministrazione cantonale verranno ora coinvolti in dialoghi per sviluppare ulteriormente i valori elaborati e il modello di condotta, con l'obiettivo di considerare il maggior numero possibile di prospettive.
