Zum Seiteninhalt

Garanzia / pagamento anticipato dell’imposta sugli utili da sostanza immobiliare

L'Amministrazione delle imposte dei Grigioni offre la possibilità di garantire, o meglio, di pagare in anticipo le eventuali imposte sugli utili da sostanza immobiliare risultanti dall'alienazione di un fondo. Dal 1° gennaio 2013, dalla data di ricezione del pagamento (valuta) alla prima fatturazione delle imposte sugli utili da sostanza immobiliare in questione, su questi anticipi vengono corrisposti degli interessi al tasso rimuneratorio per l'imposta cantonale valido.

L'anticipo può avvenire su uno dei due conti seguenti:

conto postale
La Posta Svizzera, PostFinance
3030 Berna
IBAN CH77 0900 0000 7000 0187 9

oppure

conto bancario
Banca Cantonale Grigione
7002 Coira
IBAN CH87 0077 4130 1804 7820 0

entrambi a nome di:
Amministrazione delle finanze del Cantone dei Grigioni
7001 Coira

Affinché sia possibile garantire un'evasione corretta e il pagamento possa essere attribuito, vanno osservati i passi seguenti.

  1. Quale comunicazione per il pagamento, va indicato:
    • "Anticipo IUSI"
    • Nome del venditore e acquirente, nonché luogo e n. del fondo
  2. Subito dopo aver effettuato il versamento, una copia completa dell'atto pubblico di vendita va inviata via e-mail, fax o per posta all'Amministrazione cantonale delle imposte, Sezione contabilità. I relativi indirizzi e numeri sono indicati nell'intestazione.

L'anticipo viene conteggiato automaticamente al momento della fatturazione. Se ciò non dovesse essere il caso, siete pregati di contattare la Sezione contabilità. La restituzione di un eventuale credito residuo dall'anticipo versato avviene a favore del venditore.