Navigation

Inhaltsbereich

Le persone che esercitano una professione del settore sanitario devono soddisfare determinati requisiti. In particolare devono rispettare diversi obblighi professionali, devono dimostrare di aver seguito una formazione riconosciuta e devono essere degne di fiducia e offrire la garanzia, dal profilo fisico e psichico, di un esercizio ineccepibile della professione. In qualità di autorità di vigilanza competente per le persone che esercitano una professione del settore sanitario, l'Ufficio dell'igiene pubblica vigila in merito al rispetto delle direttive di legge e degli obblighi professionali da parte dei professionisti della salute.


Ha la possibilità di presentare all'Ufficio dell'igiene pubblica un reclamo concernente trattamenti da parte di un professionista della salute, irregolarità in seno agli studi o segnalare episodi di altro tipo. A questo scopo ha a disposizione il modulo "Reclamo nei confronti di persone che esercitano una professione del settore sanitario".


L'Ufficio dell'igiene pubblica esaminerà il Suo reclamo dal punto di vista dell'esercizio generale della professione. A seguito degli accertamenti è possibile che venga avviato un procedimento di vigilanza. In un caso del genere, in qualità di autorità di vigilanza l'Ufficio dell'igiene pubblica può disporre una misura di vigilanza.


Tenga presente che i procedimenti di vigilanza non sono finalizzati a far valere richieste di risarcimento danni o di riparazione morale presentate da pazienti. A questo scopo, in assenza di un accordo, occorre avviare un procedimento civile.

 

Modulo