Navigation

Inhaltsbereich

Il 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la normativa rivista concernente l’autorizzazione a fornire prestazioni a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) (revisione della legge federale sull’assicurazione malattie, LAMal). La nuova regolamentazione concerne tutti i fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale (art. 35 cpv. 2 lett. a-g, m e n LAMal). I cambiamenti sostanziali previsti dalla nuova normativa in materia di autorizzazioni riguardano l’aumento dei requisiti nell’ambito dell’esperienza professionale, una procedura di autorizzazione formale da parte dei Cantoni, il regolamento delle limitazioni alle autorizzazioni concesse ai medici nonché la sorveglianza da parte dei Cantoni per la durata della fornitura di prestazioni.

Ammissione di psicoterapeuti psicologici a partire dal 1° luglio 2022

A partire dal 1° luglio 2022 anche i psicoterapeuti psicologici saranno ammessi quali fornitori di prestazioni a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS; passaggio dal modello basato sulla delega al modello basato sulla prescrizione). Con effetto al 31 dicembre 2022, dopo un periodo transitorio di sei mesi decadrà la possibilità della psicoterapia psicologica delegata effettuata da psicoterapeuti psicologici.

Ulteriori informazioni relative al modello basato sulla prescrizione sono disponibili sul sito internet dell'Ufficio federale della sanità pubblica: Il nuovo disciplinamento della psicoterapia psicologica a partire dal 1° luglio 2022 (admin.ch).

Le domande possono essere presentate da subito all'Ufficio dell'igiene pubblica. I tempi di evasione della pratica dipendono dalla completezza della domanda presen-tata.

Se la domanda viene presentata in modo completo, la decisione di autorizzazione sarà rilasciata prima del 1° luglio 2022 e l'autorizzazione sarà valida a partire dal 1° luglio 2022.

Procedura di autorizzazione

A partire dal 1° gennaio 2022, i seguenti fornitori di prestazioni devono presentare all’Ufficio dell’igiene pubblica una domanda di autorizzazione a esercitare a carico dell’AOMS.

A partire dal 1° luglio 2022 questo vale anche per gli psicologi psicoterapeuti e per le organizzazioni di psicologi psicoterapeuti. I relativi formulari devono essere compilati, firmati e corredati della documentazione necessaria. La valutazione della domanda nonché la ripetuta richiesta di documentazione mancante sono soggette al pagamento di una tassa. La domanda può essere inoltrata da parte di fornitori di prestazioni indipendenti o da parte di organizzazioni. Le persone impiegate non sono fornitori di prestazioni ai sensi della LAMal; fatturano le loro prestazioni per il tramite dell’organizzazione, sempre che quest’ultima sia autorizzata a esercitare a carico dell’AOMS.

Di norma, chi richiede un’autorizzazione a esercitare a carico dell’AOMS deve disporre di un’autorizzazione all’esercizio della professione o di un’autorizzazione d’esercizio nel Cantone dei Grigioni. Le relative indicazioni si trovano nel formulario relativo alla domanda AOMS. Le autorizzazioni non vengono rilasciate con effeto retroattivo.

Fino al rilascio di una regolamentazione cantonale nell’ambito delle disposizioni transitorie del-la modifica LAMal, nel Cantone dei Grigioni non si applicano numeri massimi ai medici (cfr. ordinanza relativa all’ordinanza del Consiglio federale OLNF; RS 542.150).

Sono interessati i seguenti fornitori di prestazioni:  

  • medici, farmacisti, dentisti
  • istituti che dispensano cure ambulatoriali effettuate da medici
  • chiropratici e organizzazioni di chiropratica
  • levatrici/ostetrici e organizzazioni di levatrici
  • fisioterapisti e organizzazioni di fisioterapia
  • ergoterapisti e organizzazioni di ergoterapia
  • personale infermieristico e organizzazioni di cure e di aiuto a domicilio (Spitex)
  • logopedisti e organizzazioni di logopedia
  • dietisti e organizzazioni di dietologia
  • neuropsicologi e organizzazioni di neuropsicologia
  • psicologi psicoterapeuti e organizzazioni di psicoterapia psicologica (dal 1° luglio 2022)
  • podologi e organizzazioni di podologia
  • laboratori
  • centri di consegna per mezzi e apparecchi
  • imprese di trasporto e salvataggio