Poter semplicemente parlare con qualcuno
Gli anziani che in Svizzera soffrono di solitudine o di isolamento devono ottenere possibilità di parlare facilmente accessibili in un quadro protetto, nel quale vengono anche incoraggiati a compiere ulteriori passi per superare la solitudine.
malreden è un'offerta di colloquio telefonico per anziani dell'associazione Silbernetz Schweiz, disponibile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20 al numero gratuito 0800 890 890 (tedesco). Volontari formati ascoltano, dedicano tempo e rispondono alle esigenze, partecipano, offrono un'opportunità di scambio e incoraggiano all'autoaiuto. Tutte le chiamate sono gratuite, anonime e confidenziali.
Il Servizio specializzato per la promozione della salute sostiene questa offerta finanziariamente e provvede alla sua divulgazione nei Grigioni.
Gruppo/i di destinatari
Anziani, servizi di riferimento e di coordinamento nei comuni, specialisti, organizzazioni specialistiche
Obiettivi del progetto
Nei Grigioni gli anziani hanno la possibilità di scambiarsi opinioni gratuitamente e a bassa soglia in merito agli eventi quotidiani e al loro stato d'animo.
Gli anziani hanno accesso a un partenariato di dialogo a lungo termine e ricevono ulteriori indirizzi e contatti di servizi e organizzazioni specializzati.
I collaboratori dei servizi di riferimento e di coordinamento nei comuni, gli specialisti e le organizzazioni specialistiche conoscono l'offerta e la raccomandano agli anziani.
Contenuti dell'offerta
- Rendere nota l'offerta nel Cantone dei Grigioni con manifestazioni nei comuni e tramite la creazione di reti di specialisti e organizzazioni
- Invio di materiale informativo
- Sensibilizzazione: pubblicazione di articoli con consigli e di post sui social media, comunicazione in occasione di manifestazioni, organizzazione di perfezionamenti professionali
Condizioni quadro
- Ordinazione di manifesti, volantini e biglietti da visita
- Comunicazione dell'offerta al gruppo di destinatari e ai loro familiari
- Sensibilizzazione dei collaboratori in merito al tema della solitudine nella terza età
Link