Navigation

Inhaltsbereich

Offerta per organizzazioni del settore sociosanitario

Il Servizio specializzato per la promozione della salute sostiene le organizzazioni nello svolgimento di perfezionamenti professionali per specialisti e operatori non professionisti. Le organizzazioni scelgono autonomamente i temi relativi alla promozione della salute e alla prevenzione che ritengono importanti per i loro collaboratori e per gli operatori non professionisti. Esse determinano anche il luogo e la durata del perfezionamento professionale.

Gruppo/i di destinatari

Specialisti e operatori non professionisti che sono in contatto con anziani che vivono a casa.

Obiettivi del progetto

I partecipanti sono sensibilizzati riguardo a temi relativi alla promozione della salute e alla prevenzione e sono in grado di mettere in atto quanto appreso nella loro attività quotidiana.

I partecipanti beneficiano dello scambio di esperienze reciproco e con il Servizio specializzato per la promozione della salute.

I partecipanti conoscono le offerte e i servizi di organizzazioni cantonali del settore sociosanitario nonché del Servizio specializzato per la promozione della salute.

Contenuti dell'offerta

  • Sostegno nella scelta dei temi e nella ricerca di relatori
  • Vengono sostenuti i perfezionamenti professionali relativi alla promozione della salute e alla prevenzione nella terza età, ad es. prevenzione delle cadute, igiene orale, alimentazione, solitudine, vicinanza-distanza, resilienza, cura di sé, competenze di vita, …
  • Assunzione delle spese per relatrice/relatore, tetto di spesa CHF 1500.–
  • Forfetaria di CHF 200.– per la sala di svolgimento e il vitto

Condizioni quadro

  • Interesse e motivazione delle organizzazioni a offrire perfezionamenti professionali dedicati a temi relativi alla promozione della salute.
  • Presa di contatto con il Servizio specializzato per la promozione della salute, inoltro di un modulo di domanda.
  • Inserimento del logo del Servizio specializzato per la promozione della salute nel volantino o nell'invito.
  • Messa a disposizione di materiale di sensibilizzazione del Servizio specializzato per la promozione della salute durante la manifestazione.

Contatto

  • Claudia Ruggli

    Responsabile di progetto Promozione della salute nella terza etàTel. +41 81 257 25 76