Navigation

Inhaltsbereich

Nel quadro della strategia amministrazione digitale Grigioni 2024–2028, con la legge sull'amministrazione digitale dei Grigioni (LADig; CSC 177.100) il Governo e il Gran Consiglio hanno creato la base giuridica per l'introduzione degli open government data (OGD) nell'Amministrazione cantonale. Per attuare questo obiettivo strategico è stata decisa la misura S11a, che prevede l'allestimento e il successivo potenziamento di una piattaforma OGD per la pubblicazione di dati aperti dell'amministrazione. L'obiettivo è quello di fornire un'offerta di base di dati aperti dell'amministrazione che sia a disposizione di gruppi di utenti interni ed esterni per il libero utilizzo. Dal 1° gennaio 2024 la responsabilità per l'allestimento, l'esercizio e l'ulteriore sviluppo della piattaforma OGD spetta alla sezione dati & statistica dell'Ufficio dell'economia e del turismo.

Nel 2024 è stato concluso il processo di appalto per la piattaforma di dati e a inizio 2025 è stato possibile portare a termine con successo la messa in esercizio tecnica. In questo modo già a giugno 2025 è stato possibile rendere la piattaforma di dati accessibile al pubblico.

Nell'ulteriore corso del progetto, in collaborazione con uffici pilota, i processi per la pubblicazione dei dati saranno testati, ottimizzati e documentati all'interno di direttive di governance valide per tutta l'amministrazione. Una volta andata a buon fine la sperimentazione dei processi di pubblicazione, si procederà a una graduale estensione ad altri servizi.

 

La piattaforma OGD è accessibile al seguente link: data.gr.ch

Link al comunicato stampa: Inaugurazione del nuovo portale dati del Cantone dei Grigioni

Domande e risposte sugli OGD

 

OGD