Zum Seiteninhalt

Benvenuti sul sito del Servizio monumenti dei Grigioni

-
 

Quale servizio cantonale specializzato, dal 1960 il Servizio monumenti dei Grigioni si occupa del patrimonio culturale edilizio grigionese che, oltre a edifici molto diversi tra loro, comprende anche impianti infrastrutturali, giardini e spazi pubblici di pregio, nonché beni culturali mobili come ad esempio arredamenti o vagoni ferroviari storici.

Il Servizio monumenti offre consulenza a committenti privati e pubblici e sostiene specialisti e autorità nell'attuazione di leggi che concernono la cultura edilizia. Con l'analisi e la documentazione della sostanza edilizia storica, esso crea maggiore consapevolezza nei confronti della qualità edilizia e spaziale esistente e contribuisce così allo sviluppo positivo degli insediamenti. A livello cantonale il Servizio monumenti si occupa inoltre di questioni relative a opere edilizie esistenti fuori della zona edificabile, di vie di comunicazione storiche, nonché di questioni concernenti l'ubicazione per nuovi impianti agricoli.

L'ufficio del Servizio monumenti al numero 14 della Loëstrasse a Coira dispone di una biblioteca specialistica e di un archivio analogico che su richiesta possono essere utilizzati a scopo di ricerca.

Per il perfezionamento specifico di giovani in possesso di un diploma in storia dell'arte o dell'architettura, in architettura o in un settore specifico affine, il Servizio monumenti offre la possibilità di svolgere un periodo di praticantato.

 

(Foto: Bregaglia, Crotti a Bondo-Promontogno. SMG 2010)