Navigation

Inhaltsbereich

Verso la fine del 2018, insieme alla Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi l'Archivio di Stato ha avviato un progetto di catalogazione e di edizione "Bundstags- und Beitagsprotokolle 1567–1797". Questi protocolli della Dieta e del Congresso grande sono i precursori dei futuri protocolli del Gran Consiglio e del Governo. Si tratta del più importante fondo seriale completo relativo alla storia grigionese della prima età moderna. Diversamente dalle edizioni degli ultimi decenni, che hanno interessato singole regioni del Libero Stato delle Tre Leghe, questo progetto comprenderà il Libero Stato e i Paesi soggetti nel loro insieme.

L'edizione prevista rappresenta una novità dal punto di vista metodologico e tecnico. Non sarà pubblicata soltanto una selezione di fonti, bensì è previsto che l'intero protocollo venga presentato integralmente in forma digitale. Attualmente è in corso la catalogazione di base; per ogni seduta viene allestito un record con l'ordine del giorno. Il testo originale del rispettivo protocollo è provvisto di un link che porta al record della seduta.

I costi complessivi del progetto ammontano a circa 1,14 milioni di franchi. Il Cantone ha messo a disposizione un contributo pari a 750 000 franchi. Secondo quanto pianificato, il progetto durerà fino al 2026.

Comunicato stampa sul contributo cantonale del 20.12.2018

Website Fondazione per le fonti giuridiche

Bundstagsprotokoll 1775
protocolli della Dieta delle Tre Leghe da 1775 (StAGR AB IV/1 141)