Navigation

Inhaltsbereich

Quale contributo per i "500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe", che si festeggeranno nel 2024, l'Archivio di Stato dei Grigioni e l'Istituto per la ricerca culturale hanno sviluppato il progetto di un atlante relativo alla storia dei Grigioni. Mediante carte, grafici informativi e diagrammi, l'atlante intende illustrare circa 50 temi dei settori popolazione, ambiente, economia, politica e cultura sull'arco di 500 anni, ossia su un lungo termine. I testi, le illustrazioni e i dati statistici posti alla loro base completano le rappresentazioni in immagini. Grazie all'approccio visivo seguito, l'opera prevista intende trasmettere la storia in modo moderno; essa dovrà poter essere impiegata anche nelle scuole grigionesi. L'opera sarà disponibile sia in forma cartacea, sia in forma digitale.

Il Cantone dei Grigioni sostiene questo progetto di ricerca e di pubblicazione con un contributo pari a 900 000 franchi. La conclusione del progetto è prevista per il giorno dell'anniversario della stipulazione del Patto federale del 23 settembre 1524.

Legenda relativa all'immagine: sviluppo degli insediamenti nella Valle del Reno di Coira, carta Dufour 1845 e carta nazionale 2018

Comunicato stampa sul contributo cantonale del 26 marzo 2020

Descrizione del progetto presso l'Istituto per la ricerca culturale (ikg)

Atlas
sviluppo degli insediamenti nella Valle del Reno di Coira, carta Dufour 1845 e carta nazionale 2018