Zum Seiteninhalt

La SMC – l’unica scuola media superiore con titolo di studio professionale riconosciuto

La Scuola media commerciale è una scuola impegnativa a tempo pieno di livello medio superiore che porta al conseguimento del diploma di impiegato/-a di commercio (AFC – Attestato federale di capacità) e alla maturità professionale commerciale, diplomi riconosciuti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Le nostre diplomate e i nostri diplomati hanno con ciò la possibilità di:

  • accedere senza esami a una Scuola universitaria professionale.
  • entrare direttamente nel mondo del lavoro.
  • frequentare la passerella maturità professionale per accedere a università e politecnici federali.

La Scuola media commerciale con maturità professionale  si rivolge a giovani che dopo le scuole secondarie di primo grado vogliono continuare con la scuola, giovani che amano unire teoria e pratica e  che sin dall’inizio puntano verso una formazione a livello di Scuola universitaria professionale. 

Oltre alla formazione professionale commerciale offriamo a livello di scuola media superiore materie di approfondimento economico quali economia politica e aziendale come pure finanze e contabilità. La Scuola media commerciale offre inoltre una vasta cultura generale quale base per una promettente carriera professionale.

L’attività pratica nel mondo economico svolta durante due stage, uno breve e un altro della durata di un anno, offre alle nostre allieve e ai nostri allievi la possibilità di fare delle concrete esperienze professionali già durante la formazione. Gli attestati lavorativi conseguiti durante gli stage facilitano l’accesso al mondo del lavoro.

In altri cantoni la SMC viene denominata „Wirtschaftsmittelschule“ (Scuola superiore di commercio).