Contenuto della pagina

Scuola media di commercio con AFC di impiegato/a di commercio e maturità professionale economia e servizi, tipo "Economia"

La scuola media di commercio con maturità professionale si indirizza a giovani che nutrono interesse per tematiche a forte caratterizzazione economica.
 
La scuola media di commercio è una scuola impegnativa a tempo pieno del grado secondario II, che si conclude con l’attestato federale di capacità (ACF) di impiegato/a di commercio, riconosciuto dalla Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), e di regola con la maturità professionale economia e servizi, tipo «Economia». Questi titoli di studio consentono da un lato di inserirsi direttamente nel mondo professionale o dall’altro, con la maturità professionale, di accedere senza esame d’ammissione a una scuola universitaria professionale svizzera.
 
Nel Cantone dei Grigioni questo genere di percorso formativo, ovvero una scuola media di commercio con una formazione a tempo pieno secondo il modello 3+1 (tre anni di formazione scolastica a tempo pieno completata da un anno di stage), viene proposto dalla Scuola cantonale grigione, dal Centro di formazione Surselva e dalla Scuola media alpina svizzera di Davos. La formazione offerta presso la scuola media di commercio della Fondazione liceo sportivo di Davos segue un altro modello e si conclude, dopo quattro anni, con l’AFC di impiegato/a di commercio senza la maturità professionale. Il nuovo modello formativo di questo istituto scolastico non prevede alcuno stage aziendale di un anno.

Qui di seguito potete consultare e scaricare i documenti e le informazioni più importanti concernenti i partner formativi che aderiscono a questo curriculum di studio:

Documentazione sullo stage aziendale nel modello 3+1


Rami servizi e amministrazione nonché amministrazione pubblica
Per lo stage di lunga durata (praticantato) deve’essere compilato il seguente modulo contrattuale. Il regolamento sullo stage è parte integrante del contratto e dev’essere accluso allo stesso. Il contratto deve essere redatto in quattro esemplari, deve essere sottoscritto dall’azienda e dal/dalla praticante e deve essere trasmesso alla scuola media di commercio.
Inserimento nel mondo bancario dopo la scuola media (BEM)
Per lo stage di lunga durata (praticantato) deve’essere compilato il seguente modulo contrattuale Inoltre l’azienda stipula con la scuola media di commercio un contratto quadro che disciplina i diritti e gli obblighi delle parti contrattuali; va comunque utilizzato il seguente modello di contratto quadro (può essere redatto su carta intestata della rispettiva scuola). La gestione del flusso dei voti dev’essere regolamentata, caso per caso, di comune intesa fra le parti contrattuali (cfr. cif. 2.1.2 e cif. 2.2.2 del contratto quadro).

Per le condizioni di stage, che le banche convengono con praticanti al di fuori del percorso BEM; fanno stato le direttive del settore servizi e amministrazione.
 

Ulteriore documentazione sulla scuola media di commercio

 

Newsletter "Scuole medie di commercio dei Grigioni – informazioni aggiornate"

Tramite queste newsletter i partner formativi vengono periodicamente aggiornati con importanti informazioni sulla scuola media di commercio. È possibile abbonarsi alle newsletter contattando via mail ralf.blumenthal[at]ahb.gr.ch.          

Link