Navigation

Inhaltsbereich

A seguito dell'attuale crisi energetica non è possibile escludere interruzioni di corrente senza preavviso della durata di alcune ore nemmeno per le scuole popolari (incl. le strutture per l'istruzione scolastica speciale) nel Cantone dei Grigioni. Il presente sito web riporta informazioni relative alle possibili domande concernenti l'attività scolastica e funge da punto di riferimento per gli enti scolastici.

Insegnamento

L'insegnamento si svolge conformemente all'orario scolastico e in base alle iscrizioni effettuate per le ulteriori strutture diurne.

Se non è possibile svolgere l'insegnamento conformemente all'orario scolastico, per la scuola vige l'obbligo di custodia.

In caso di necessità di adeguamenti necessari dell'orario scolastico occorre strutturare l'insegnamento in maniera sensata e adatta alla situazione. Esempio: palestra sotterranea e senza finestre: sport all'aperto, passeggiate, ecc. / Raccomandazione: abbigliamento caldo.

Tragitto casa-scuola

In caso di interruzioni di corrente, quando è buio o al crepuscolo le condizioni di illuminazione sono limitate (assenza di illuminazione stradale, assenza di segnali luminosi ecc.).

Le scuole illustrano le possibilità a disposizione degli allievi (in particolare del primo ciclo) per percorrere il tragitto casa-scuola in sicurezza, conformemente all'età. I titolari dell'autorità parentale devono essere informati in merito.

In linea di principio, il tragitto casa-scuola ricade sotto la responsabilità e l'obbligo di custodia dei titolari dell'autorità parentale.

Ascensori

Le scuole prendono precauzioni per l'eventualità in cui gli ascensori non siano utilizzabili da parte delle persone che ne necessitano.

Communicazione

I responsabili della gestione scolastica (consiglio scolastico/direzione scolastica) garantiscono che le misure previste in caso di interruzione di corrente vengano comunicate per tempo e in modo chiaro ad allievi, ai loro titolari dell'autorità parentale nonché agli insegnanti e al personale di assistenza. Occorre partire dal presupposto che la comunicazione basata sulla tecnologia sia difficoltosa o impossibile.

Le domande relative all'approvvigionamento energetico e all'interruzione di corrente devono essere rivolte esclusivamente al servizio di informazione cantonale centrale: kfsmedien@amz.gr.ch

Informazioni per domande concernenti l'attività scolastica

Per tutte le domande concernenti l'attività scolastica, le direzioni scolastiche devono rivolgersi all'ispettorato di distretto competente (scuole speciali: Servizio specializzato pedagogia speciale / integrazione). I responsabili degli enti scolastici e i responsabili delle strutture per l'istruzione scolastica speciale rispondono alle domande concernenti l'attività scolastica da parte di insegnanti e titolari dell'autorità parentale.

Comunicazione delle assenze degli allievi

In caso di interruzione di corrente si deve presupporre che la comunicazione (ad es. per telefono) sia difficoltosa o impossibile.

Modo di procedere in caso di interruzione di corrente prima dell'inizio delle lezioni

I titolari dell'autorità parentale sono tenuti a informare in forma adeguata la scuola in merito all'assenza del proprio figlio (ad es. comunicazione scritta consegnata da compagni di classe del figlio, i titolari dell'autorità parentale si recano personalmente a scuola e comunicano l'assenza del figlio).

Modo di procedere se gli allievi sviluppano sintomi di malattia durante le lezioni

La scuola provvede all'assistenza dell'allievo interessato (obbligo di custodia).

La scuola informa i titolari dell'autorità parentale in forma adeguata.

I titolari dell'autorità parentale vanno eventualmente a prendere il figlio a scuola.

Ulteriori informazioni

Approvvigionamento elettrico – portale del Cantone dei Grigioni

Consigli per il risparmio energetico rivolti ai gestori di infrastrutture