Navigation

Inhaltsbereich

Dal 2005 graubündenSport propone la serie di eventi Update!Sport. Dal 2021 la SUP dei Grigioni e la Federazione grigionese per lo sport (FGS) sono partner nell'organizzazione di questi eventi. Ogni anno vengono offerti corsi di formazione e perfezionamento vari e interessanti. I moduli si rivolgono a funzionarie e funzionari, ad allenatrici e allenatori nonché a monitrici e monitori G+S e a coach G+S attivi nelle società sportive grigionesi. Tutti i relatori dispongono di conoscenze specialistiche solide e danno suggerimenti utili per le rispettive attività associative. Nei moduli di perfezionamento di Update!Sport vengono discussi temi attuali relativi al lavoro nelle società sportive seguendo un approccio pratico.

Update!Sport Moduli 2026 (Lingua della manifestazione: tedesco)

Quando manca l'energia: comprendere e riconoscere tempestivamente la RED-S

 

Martedì 31 marzo, ore 18:30 – 20:30 / in forma virtuale su Teams / 45.-

In che modo influisce su corpo e prestazioni un deficit energetico relativo (RED-S)? Cosa succede quando gli atleti consumano più energia di quanta ne assumono attraverso l'alimentazione? Il cosiddetto «deficit energetico relativo nello sport» (RED-S) può avere gravi conseguenze per la salute, lo sviluppo e le prestazioni.

I partecipanti alla relazione ricca di spunti scopriranno come si manifesta la RED-S, quali sono i fattori di rischio e come atleti, allenatori, genitori e altre persone di riferimento possono prevenire o reagire alla RED-S.

Relatrice: Dr. Joëlle Flück, esperta in scienze dello sport e della nutrizione, presidente della Swiss Sports Nutrition Society, specialista in nutrizione sportiva per Swiss Cycling, Group Leaderin Nutrition della OYM AG di Cham, membro della Task Force Swiss Olympic

ZUR ANMELDUNG

 

Gestire la pressione con successo: comprendere e superare le sollecitazioni psichiche nello sport

 

Giovedì 21 maggio, ore 18:00 – 20:00 / SUP Grigioni, Coira / 45.-

Fornire prestazioni, soddisfare le aspettative, trovarsi in una situazione di costante confronto: la pressione psichica colpisce bambini e adolescenti già in giovane età e in modo inaspettato. Durante questo evento serale interattivo, funzionari sportivi, allenatori, genitori e altre persone di riferimento apprenderanno nozioni approfondite in psicologia dello sport, medicina e neurologia riguardo ai seguenti temi: gestione della pressione, controllo dei pensieri negativi, obiettivi realistici, potere del subconscio.

Il workshop fornisce strumenti pratici e strategie per aiutare i giovani a raggiungere il massimo della propria performance nei momenti decisivi e conciliare in modo sostenibile lo sport agonistico con la salute mentale.

Relatrice: Dr. Tina E. L. Dyck, mental coach SASP, membro Medical Team Swiss Olympic, Chief Education Officer HC Davos, CIO Safeguarding Officer

ZUR ANMELDUNG

I social media nelle associazioni sportive: dall'idea al post

 

Dienstag, 22. September, 18.00 – 21.00 Uhr / FH Graubünden, Chur / 45.-

I social media sono ormai parte integrante della vita quotidiana di associazioni e federazioni, ma come possono essere utilizzati in modo sensato ed efficiente? Questo modulo di perfezionamento orientato alla pratica trasmette le basi per una presenza di successo sui social media e spiega come le società e le federazioni possono raggiungere in modo mirato i loro gruppi target.

Dopo un breve contributo relativo alle basi più importanti seguirà un workshop pratico. I partecipanti lavoreranno attivamente ai propri contenuti e metteranno direttamente in pratica quanto appreso.

Relatrici/relatori: Gianna Gilardi, Andrina Mettle, Delia Lüthi, Sara Niedermayer, Marcel Stutz, Basil Hiltebrand

ZUR ANMELDUNG