https://academy.swissolympic.ch/training-detail/68199d85e8af33305b0cb033Le organizzazioni sportive svolgono compiti variegati e importanti, e beneficiano perciò del sostegno pubblico e privato. Queste prestazioni di sostegno sono tuttavia associate ad aspettative: buona gestione organizzativa, comportamento nei rapporti con gli altri, in particolare con i minori, nonché misure a tutela dell'ambiente.
Lo «standard di settore per lo sport svizzero» riassume le principali e fondamentali aspettative poste alle organizzazioni sportive. Quale aiuto, Swiss Olympic ha riassunto i requisiti in una lista di controllo adatta alle vostre esigenze. Il promemoria destinato alle associazioni illustra le loro tre principali fasi di lavoro:
1. Verifica ed eventuali adeguamenti dello statuto (entro il 1.1.2026)
2. Pubblicazione sul sito web o messa a disposizione nell'area riservata ai membri di informazioni specifiche (al più tardi a partire dal 1.1.2026)
3. Compiti di prevenzione in corso o con scadenza periodica (al più tardi a partire dal 1.1.2026)
In una prima fase raccomandiamo alle associazioni di verificare il loro statuto per quanto riguarda gli aspetti richiesti ed eventualmente di adeguarli. Se nello statuto o nei regolamenti mancano le disposizioni citate, queste devono essere integrate entro il 1° gennaio 2026. A tale scopo, le associazioni e le federazioni possono prendere ispirazione dallo statuto modello della propria federazione nazionale o alle formulazioni modello (link) di SwissOlympic.
Maggiori informazioni sul tema:
Informazioni specifiche delle federazioni riguardo allo sviluppo di associazioni:
· Swiss Ski (disponibile in tedesco e francese)
· Federazione svizzera di ginnastica (disponibile in tedesco e francese)
· Associazione Svizzera di Football
· Swiss Tennis (disponibile in tedesco e francese)
· Swiss Unihockey (disponibile in tedesco e francese)
· Swiss Volley (disponibile in tedesco e francese)