Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La campagna «16 giorni contro la violenza sulle donne» si svolge ogni anno dal 25 novembre al 10 dicembre. Ogni anno viene posto un focus sulla molteplicità delle forme di violenza. Quest'anno si tratta della violenza psicologica. Durante i 16 giorni si organizzano eventi, workshop e proposte culturali. Sette brevi video «Liberati dal silenzio!» illustrano l'argomento in modo impressionante. Da ora sono disponibili in trilingue.

L'avvio della campagna in occasione della Giornata internazionale contro la violenza contro le donne il 25 novembre e la conclusione in occasione della Giornata dei diritti umani il 10 dicembre intendono chiarire che i diritti delle donne sono diritti umani imprescindibili. La violenza di genere è vista come una violazione fondamentale dei diritti umani. Quest'anno la campagna si concentrerà sulla violenza psicologica. La violenza psicologica è una violazione dei sentimenti, dei pensieri, dell'autostima e dell'autostima di una persona. Il potere e il controllo svolgono un ruolo importante. La violenza psicologica è la forma più diffusa di violenza e spesso si inserisce nella spirale della violenza domestica.

Sette video di «Liberati dal silenzio!» trattano della violenza nelle relazioni di coppia. I video mettono in luce ciò che spesso è invisibile e trascurato. Mettono in luce le molteplici forme di violenza, verbale, fisica, psicologica, sessuale o economica. Sulla base delle testimonianze delle vittime della violenza domestica, sette artisti della Svizzera francofona hanno trasposto queste testimonianze autentiche in immagini. L'Ufficio per le pari opportunità dei Grigioni ha sostenuto finanziariamente la traduzione in tedesco e italiano.

Durante i 16 giorni contro la violenza sulle donne, in Svizzera e nei Grigioni si svolgono numerose attività sulla violenza di genere, tra cui tavole rotonde, rappresentazioni teatrali, corsi di autodifesa, workshop e azioni di strada. In tutto il cantone dei Grigioni vengono lanciati segnali contro la violenza domestica. Ad esempio, come l'anno scorso, diversi edifici di aziende e istituzioni sono illuminati di colore arancione. Installazioni artistiche, letture, proiezioni di film, input professionali e molte altre iniziative approfondiranno l'argomento. Inoltre, i panifici vendono il pane in speciali sacchetti di pane con la scritta «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte». Le azioni sono sostenute da numerose istituzioni, associazioni e organizzazioni femminili. Il programma delle Giornate d'azione nei Grigioni è disponibile qui

 

image orange

Fonti e ulteriori informazioni:

Violenza e genere

Servizio di coordinamento violenza domestica

Liberati dal silenzio!

Quando l’infelicità è di casa – Ecco perché la violenza domestica non è una faccenda privata

Aiuto e sostegno in caso di violenza

Frauenhaus Graubünden

Gewaltberatung

Neuer Artikel