Navigation

Inhaltsbereich

Una lingua priva di discriminazioni non include semplicemente gli altri generi, bensì li nomina esplicitamente. In questo modo la lingua mostra la stima nei confronti di tutte le persone, indipendentemente dal loro genere.
Non esiste praticamente alcuna altra tematica relativa al genere per la quale è in atto un dibattito pubblico così acceso come per la lingua rispettosa dell'identità di genere. Queste raccomandazioni in merito ai testi e alle immagini rispettosi dell'identità di genere sono necessarie? La nostra risposta è chiara: sì. La lingua e le immagini influiscono sul nostro modo di pensare e caratterizzano le nostre percezioni. Per noi esiste solo ciò che denominiamo esplicitamente. Se ad esempio parliamo «dei grigionesi», dimentichiamo che oltre la metà della popolazione è costituita da donne. Allo stesso modo, con il termine «maestre di scuola dell'infanzia» escludiamo tutti gli educatori di sesso maschile.
Al momento sono in corso degli esperimenti sulla nuova grafia di genere. Le grafie con l'asterisco*di genere, con il :doppio punto di genere o con lo spazio_di genere sono inclusive e si rivolgono all'intero spettro delle identità di genere.

  • Utilizzando sistematicamente la forma dello sdoppiamento maschile e femminile viene creata una prospettiva più ampia. Solo un approccio naturale a donne e uomini permette una comunicazione credibile ed efficace.
  • Le espressioni neutre e astratte dal punto di vista del genere sono idonee quando in primo piano si trovano i ruoli e le funzioni delle persone o le loro azioni.
  • Le riformulazioni permettono di aggirare l'utilizzo di designazioni di persone e di evitare formulazioni complicate.
  • Le soluzioni creative fanno in modo che attraverso l'uso di diverse possibilità linguistiche nello stesso testo sia possibile neutralizzare in ampia misura gli svantaggi di singole espressioni. La comunicazione diventa più semplice, più diretta e più aperta.

Cosa facciamo

Non esiste una soluzione prefabbricata per ogni designazione. A volte è richiesta anche semplicemente un po' di creatività. In caso di incertezze vi aiutiamo volentieri e vi sosteniamo nella stesura di testi rispettosi dell'identità di genere.

Guida linguistica per la lingua italiana

 Non esiste ancora una guida linguistica per la lingua italiana del Cantone Grigioni. Tuttavia, ci riferiamo a quella della Confederazione.