Navigazione principale

Contenuto della pagina

Il Centro di Servizi del Cantone

La Cancelleria dello Stato si considera fornitrice di servizi per l'Amministrazione statale e per il pubblico. Essa è l'ufficio di coordinamento del Governo e del Gran Consiglio. La Cancelleria dello Stato consente al Governo e al Parlamento di adempiere ai loro compiti in modo adeguato, mirato e trasparente per il pubblico. Essa garantisce e facilita ai cittadini l'esercizio dei loro diritti politici. Per un servizio ottimale alla clientela, la Cancelleria dello Stato fornisce all'Amministrazione le necessarie prestazioni centrali.

Cosa vogliamo raggiungere?

La Cancelleria dello Stato è un centro di serviziprofessionale. Essa si prefigge i seguenti obiettivi:

Governo e Parlamento

La Cancelleria dello Stato …

  • sostiene attivamente il Governo e il Gran Consiglio nella pianificazione, nell'esecuzione e nel controllo delle loro attività;
  • coordina l'attività del Governo e del Gran Consiglio;
  • sostiene in modo efficace, con la Segreteria del Gran Consiglio, le presidenze del Gran Consiglio e delle Commissioni, nonché i granconsiglieri nel lavoro parlamentare;
  • provvede affinché le pianificazioni politiche del Governo vengano trattate in Gran Consiglio con il più vasto consenso possibile;
  • trasmette trasparenza e comprensibilità del lavoro del Governo nei confronti del Gran Consiglio, del pubblico e dei media con la pubblicazione degli strumenti di pianificazione più importanti come il programma di Governo e il programma annuale;
  • sonda, nell'ambito dell'attività statale e amministrativa, le opportunità e i rischi delle tendenze e funge da organo di preallarme per il Governo;
  • esegue, su incarico del Governo, progetti interdipartimentali;
  • è l'ufficio che si occupa dei contatti con i servizi di Stato maggiore di Confederazione e Cantoni, nonché delle regioni estere confinanti e provvede alla cura e all'ampliamento delle relazioni estere;
  • si occupa degli ospiti del Governo nell'ambito delle consuetudini ufficiali.

Amministrazione

La Cancelleria dello Stato …

  • traduce i testi ufficiali del Cantone nelle tre lingue ufficiali cantonali e ciò in qualità ineccepibile ed entro i termini stabiliti;
  • produce gli stampati dell'Amministrazione in modo economico, ecologico ed entro i termini previsti, e fornisce all'Amministrazione cantonale materiale e apparecchi d'ufficio funzionali;
  • provvede a un aspetto unitario degli stampati dell'Amministrazione;
  • garantisce agli uffici un servizio postale puntuale e affidabile.

Pubblico e popolazione

La Cancelleria dello Stato …

  • è un punto di riferimento per il vasto pubblico;
  • comunica le decisioni del Governo al pubblico e ai media con sollecitudine e in modo completo;
  • mira, tramite e-government e portali Internet unitari e attrattivi, a creare un accesso elettronico diretto e senza ostacoli all'Amministrazione per i cittadini e le imprese;
  • cura l'immagine del Cantone dei Grigioni con il suo atteggiamento orientato alle esigenze della clientela e al contempo professionale nei confronti della collettività;
  • assicura, nell'ambito del suo compito di informazione, il coerente e professionale uso delle tre lingue ufficiali cantonali;
  • provvede ad uno svolgimento corretto e nei tempi previsti delle votazioni e delle elezioni;
  • è responsabile per le pubblicazioni quali il Foglio ufficiale cantonale, il resoconto cantonale, l'Annuario o le spiegazioni relative alle votazioni;
  • è responsabile per la Collezione sistematica del diritto cantonale e per il suo aggiornamento.

 

Come lo mettiamo in pratica?

Lavoro in team

La Cancelleria dello Stato dispone di un'organizzazione snella, adeguata ed efficiente. I collaboratori della Cancelleria dello Stato si considerano fornitori di servizi di un centro di servizi moderno per la politica, l'Amministrazione e la popolazione. Con il loro atteggiamento orientato ai clienti, alle soluzioni e al team affrontano le sfide e considerano i nuovi sviluppi come opportunità. I collaboratori assumono insieme la responsabilità e lavorano in modo innovativo, aperto e comunicativo. Sbrigano i compiti di loro competenza in modo autonomo, con una forte volontà di fornire buone prestazioni e con impegno, orientandosi agli obiettivi fissati nelle linee guida.

Innovazioni

La Cancelleria dello Stato si informa attivamente sulle tendenze e sui nuovi sviluppi nell'organizzazione dello Stato e dell'Amministrazione. Vengono adottate innovazioni e nuove tecnologie sensate volte a migliorare l'adeguata ed efficiente organizzazione dei processi lavorativi.

Autonomia

La Cancelleria dello Stato è autonoma. Essa fornisce direttamente le prestazioni importanti per le funzioni di ufficio di coordinamento, in particolare il sostegno al Governo nella direzione, l'assistenza al Gran Consiglio, il servizio giuridico, il servizio traduzioni, il servizio informazioni e media centrali, e svolge compiti di segretariato. Questi servizi sono permanentemente garantiti.

Neutralità

La Cancelleria dello Stato ha una funzione integrativa. Governo, Parlamento, Amministrazione cantonale e pubblico sono i mandanti, che possono collaborare nell'ambito di incarichi e lavori di progetto.

Competenze

Il potenziale di esperienza esistente dei collaboratori viene impiegato in modo ottimale. I collaboratori sono aperti a nuove problematiche ed esigenze e accrescono la loro competenza con un continuo perfezionamento professionale. Gran parte dei collaboratori in tutti gli ambiti di lavoro assicura la competenza specialistica e sociale.

Senso di responsabilità

La Cancelleria dello Stato vuole gestire, in qualità di responsabile, progetti interdipartimentali su incarico del Governo e del Parlamento e assumersi la responsabilità totale dei risultati, in particolare anche per progetti di elevata importanza politica.

Cultura del lavoro professionale

I collaboratori curano una cultura del dialogo aperta e costruttiva. Essi promuovono discussioni critiche in relazione al lavoro e rispettano punti di vista differenti.

Cura dell'immagine

Quale ufficio di coordinamento a servizio del pubblico, la Cancelleria dello Stato comunica costantemente: all'interno dell'Amministrazione cantonale ma anche con il vasto pubblico, a volte contemporaneamente. Ogni contatto è un contatto con il cliente. I collaboratori vogliono sfruttare ogni contatto per proporsi quali partner affidabili e irrinunciabili.