Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Effettuata la nuova ripartizione tra i circoli dei seggi in Gran Consiglio per il prossimo periodo di carica

In vista delle elezioni di circolo del 2010, il Governo ha proceduto alla nuova ripartizione tra i 39 circoli dei 120 mandati in Gran Consiglio. In totale sono sei i circoli in cui vi saranno spostamenti di seggi.
Per il periodo di carica 2010-2014, i Circoli di Rhäzüns, Schiers e Trins avranno un seggio supplementare in Gran Consiglio. In futuro il Circolo di Rhäzüns avrà quindi sette deputati in Gran Consiglio, il Circolo di Schiers tre e il Circolo di Trins cinque. Per contro, i Circoli di Disentis, Lugnez e Ruis perdono un seggio ciascuno. In futuro, il Circolo di Disentis avrà soltanto cinque deputati, il Circolo di Lugnez due e il Circolo di Ruis uno. Per tutti gli altri circoli, il numero di membri in Parlamento rimarrà invariato.
Per la ripartizione tra i circoli dei seggi in Gran Consiglio è determinante la statistica federale dello stato annuale della popolazione (ESPOP) che viene pubblicata di volta in volta nell'anno che precede le elezioni di circolo. La base per le elezioni di circolo del 2010 è data dalla statistica dello stato della popolazione svizzera residente a fine dicembre 2008.
La procedura di ripartizione si conforma all'articolo 2 della legge sul Gran Consiglio. Questo metodo garantisce almeno un seggio ai circoli più piccoli e assicura inoltre una ripartizione proporzionale tra i circoli rimanenti dei seggi restanti. La nuova ripartizione tra i singoli circoli dei seggi in Gran Consiglio viene pubblicata nel Foglio ufficiale cantonale e può anche essere consultata in internet, cliccando qui
 

Allestito a Zernez un centro di registrazione dei dati biometrici

In collaborazione con il Comune di Zernez, il Cantone dei Grigioni allestisce un centro nel quale in futuro verranno registrati i dati biometrici per i nuovi documenti d'identità. Il Governo grigionese ha approvato il relativo accordo tra il Cantone dei Grigioni e il Comune di Zernez.
Per il 1° marzo 2010, la Confederazione prevede di introdurre, in tutta la Svizzera, dati biometrici per i diversi documenti d'identità, come passaporti, carte d'identità e carte di soggiorno per stranieri. I Cantoni devono mettere a disposizione un'adeguata infrastruttura per la registrazione dei dati.
Già nel settembre 2008, il Governo grigionese aveva deciso di allestire nei Grigioni al massimo cinque centri di registrazione dei dati biometrici. Il Cantone ha ora trovato nel Comune di Zernez un partner in grado di gestire un tale centro di registrazione dei dati biometrici nel Grigioni meridionale. Questo centro sarà integrato nell'amministrazione comunale, di modo che, grazie allo sfruttamento delle sinergie di personale e infrastrutture, sarà possibile contenere i costi d'esercizio. 
 

Riserve nei confronti della nuova ordinanza federale sull'assistenza extrafamiliare ai minori

Il Governo grigionese sostiene di principio la professionalizzazione nel settore dell'affiliazione auspicata dalla Confederazione, esprime però riserve nei confronti della prevista forte regolamentazione dell'assistenza extrafamiliare ai minori. Le nuove norme celano infatti il rischio di inapplicabilità e di un inasprimento dell'attuale carenza di posti di assistenza idonei.
Imponendo chiari obblighi di autorizzazione e vigilanza, la Confederazione mira a garantire il bene dei minori che vengono assistiti da una famiglia estranea o collocati in istituto. In considerazione del particolare bisogno di custodia di bambini complementare alla famiglia, a titolo di novità va assoggettata all'obbligo di autorizzazione anche l'assistenza diurna a bambini da parte di genitori diurni, asili nido o centri diurni per la custodia di bambini.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, esso respinge una regolamentazione eccessiva dei rapporti di diritto privato. Ad esempio, la custodia diurna da parte di genitori diurni dovrebbe rientrare nella responsabilità esclusiva dei genitori. Il Governo chiede perciò di non attuare il previsto obbligo di autorizzazione e di notifica per i genitori diurni previsto dall'avamprogetto. Va anche stralciato l'obbligo di autorizzazione nel caso in cui un minore trascorra regolarmente le vacanze o i fine settimana presso la famiglia del padrino o della madrina. Infine, l'obbligo di contratto di custodia scritto previsto in caso di assistenza fornita dietro compenso va limitato a rapporti di assistenza a tempo pieno in istituti. 
 

Dai comuni e dalle regioni

Klosters-Serneus: il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Klosters-Serneus del 21 giugno 2009. 
 

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

Hotel La Val AG: se il finanziamento globale viene garantito, alla Hotel La Val AG (in futuro Brigels Gastro AG) viene concesso un mutuo di 1'600'000 franchi conformemente alla nuova politica regionale della Confederazione (NPR) per la costruzione di un impianto wellness presso l'Hotel La Val Brigels. Viene inoltre garantito un sussidio cantonale di 269'343 franchi. 
 

Progetti stradali

Il Governo ha stanziato complessivamente 3'522'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- strada dell'Engadina: opere da capomastro raccordo Scuol est
 
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel