Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese intende garantire a lungo termine l'attività dell'aeroporto regionale di Samedan. Il Cantone dei Grigioni e la Engadin Airport AG hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti in tal senso, che prevede la stipulazione di un dettagliato contratto di superficie e di gestione tra il Cantone e la società di gestione dell'aeroporto.

L'aeroporto regionale di Samedan, il più alto d'Europa, rappresenta un'infrastruttura importante per l'Engadina Alta, fortemente orientata al turismo. Di conseguenza, secondo il Governo, questo importante vantaggio legato all'ubicazione nei confronti di altre destinazioni di sport invernali paragonabili va garantito possibilmente a lungo termine, nell'interesse della regione ma anche del Cantone.

Il Cantone dei Grigioni e la Engadin Airport AG hanno sottoscritto una relativa dichiarazione d'intenti, sviluppata coinvolgendo anche il comune d'ubicazione e dopo uno scambio d'opinioni con i sindaci dell'Engadina Alta. La dichiarazione d'intenti approvata dal Governo sottolinea il desiderio di conservare a lungo termine l'infrastruttura aeronautica in Engadina. A questo scopo gli interessati stipuleranno un dettagliato contratto di superficie e di gestione, che dovrà poi essere approvato dal Governo. Inoltre, il nuovo contratto dovrà creare la possibilità per l'ente pubblico di partecipare alla società di gestione.

Esercizio garantito a lungo termine
Il partenariato con il Cantone permette alla Engadin Airport AG di conservare in Engadina un'infrastruttura aeronautica sicura e conforme a tutti gli standard, anche senza trasferimento della proprietà. Secondo il Cantone, con il previsto contratto di superficie è possibile garantire a lungo termine l'esercizio dell'aeroporto regionale con il coinvolgimento dell'ente pubblico. In particolare, questo contratto rappresenta per la società di gestione la base fondamentale per poter attuare investimenti in un aeroporto regionale orientato al futuro in Engadina Alta.

Tra i prossimi investimenti all'aeroporto figurano ad esempio il risanamento e la manutenzione degli edifici, lo spostamento della strada o l'ampliamento delle superfici di sosta per aeromobili ed elicotteri, nonché il progetto di ampliamento "Sungate". Appena saranno disponibili le prescrizioni dell'Ufficio federale dell'aviazione civile determinanti per la sicurezza di pianificazione e d'investimento della Engadin Airport AG (attuazione delle disposizioni ICAO presso l'aeroporto di Samedan, nonché scelta del futuro sistema di sicurezza del traffico aereo) si deciderà in merito ai prossimi passi di sviluppo.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Heinz Reber, CEO della Engadin Airport AG, tel. 081 851 08 22


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel