Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dagli Spätzle dell'Allgäu attraverso gli Schlutzkrapfen fino al Zelten: la comunità di lavoro Arge Alp propone un singolare e appetitoso viaggio culinario online attraverso le specialità delle Regioni alpine. Con il progetto "Ricette di montagna - i sapori delle regioni Arge Alp" sono ora disponibili sul web ricette e informazioni sulla ricca offerta gastronomica dell'area alpina.

Chi vuole saperne di più sui piatti tipici dell'area alpina, ed eventualmente cucinarli, trova sulla pagina Internet di Arge Alp il recapito giusto. La Comunità di lavoro delle regioni alpine propone infatti il progetto "Ricette di montagna - i sapori delle regioni ARGE ALP", un libro di cucina online all'indirizzo http://it.argealp.org/progetti/ricettario-arge-alp.

La nuova iniziativa di Arge Alp presenta ricette tradizionali preparate con i prodotti tipici della singola regione alpina. Oltre ad un'ampia scelta di specialità, suddivise per regione, non mancano anche i vini consigliati. Inoltre sono disponibili informazioni utili sulle particolarità gastronomiche del territorio, che costituiscono una parte significativa della cultura alpina. Le ricette sono proposte in italiano e in tedesco.

I Grigioni presenteranno piatti tipici del Cantone preparati con specialità grigionesi. Verrà anche descritta la storia all'origine dei piatti, ad esempio dei maluns, dei capuns, dei pizzoccheri o della minestra d'orzo grigionese.

La comunità di lavoro Arge Alp raggruppa oggi lo Stato libero della Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Dalla sua costituzione nel 1972 i suoi aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. La Presidenza è a rotazione annuale, fino a giugno 2010 spetta all'Alto Adige.


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Comunità di lavoro Regioni alpine
Neuer Artikel