Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 25 e 26 marzo 2010, il segretariato della Conferenza dei governi cantonali (CdC) ha tenuto a Brigels e a Coira la sua annuale seduta di clausura dei quadri. Oltre alla pianificazione degli affari della CdC e a questioni relative allo sviluppo del segretariato, in programma vi era uno scambio di opinioni con il Consigliere di Stato Martin Schmid e con il Cancelliere Claudio Riesen.

La segretaria generale e i responsabili settoriali della CdC tengono ogni anno una seduta di clausura di due giorni. Queste sedute dei quadri servono alla pianificazione dei principali temi di politica estera e interna della CdC, nonché all'evasione di questioni relative all'organizzazione del segretariato della CdC nella Casa dei Cantoni a Berna.
Per curare i contatti con i Governi cantonali, le sedute di clausura dei quadri della CdC si tengono ogni anno in un Cantone diverso. La scelta del Cantone dei Grigioni per la seduta di clausura di quest'anno non è casuale. Sandra Maissen, da 10 mesi nuova segretaria generale della CdC, ci teneva particolarmente a tenere la sua prima seduta annuale di clausura nel suo Cantone d'origine.

Il Cantone dei Grigioni rappresenta la Svizzera romancia in seno alla CdC
In programma vi era anche un incontro con il Consigliere di Stato Martin Schmid, membro del Comitato direttivo della CdC, nonché con il Cancelliere Claudio Riesen e altri quadri dell'Amministrazione grigionese. Nell'occasione si è discusso di questioni d'attualità relative alla collaborazione tra il Cantone dei Grigioni e la CdC.
La Svizzera romancia ha diritto a un seggio permanente all'interno del Comitato direttivo della CdC, che prepara gli affari politici a destinazione dei governi cantonali. Dalla costituzione della CdC nel 1993, il Cantone dei Grigioni dà così un prezioso contributo alla collaborazione confederale.


Per ulteriori informazioni:
Dr. Sandra Maissen, segretaria generale della CdC, tel. 079 507 01 77


Organo: Segretariato della Conferenza dei governi cantonali
Fonte: it Segretariato della Conferenza dei governi cantonali


Jahresklausur der Geschäftsstelle der KdK in Graubünden

Riunione annuale di clausura del segretariato della CdC nei Grigioni: il Consigliere di Stato Martin Schmid, Sandra Maissen, segretaria generale della CdC, e il Cancelliere Claudio Riesen (da sinistra) a Brigels.
Neuer Artikel