Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'edizione di quest'anno del Festival del cinema alpino di Salisburgo "Abenteuer Berg – Abenteuer Film" presenterà in collaborazione con la Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp) una mostra fotografica, contributi cinematografici e conferenze sull'alpinismo.

Nei mesi di novembre e dicembre 2010 la Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp) coopererà al rinomato Festival del cinema alpino di Salisburgo "Abenteuer Berg – Abenteuer Film". La cooperazione comprenderà da un lato la realizzazione di una mostra fotografica sul tema dei paesaggi antropizzati rurali in territorio alpino, e dall'altro anche una rassegna cinematografica incentrata sul tema generale della vita e degli ambienti di vita nelle regioni alpine Arge Alp. Inoltre, vi saranno conferenze dedicate a tre particolari aree Arge Alp: da un lato sull'escursionismo e sull'alpinismo nelle Alpi orientali, dall'altro sulle vie ferrate del Brenta/Dolomiti, rispettivamente sull'alpinismo nelle Alpi occidentali.

Arge Alp è ora alla ricerca di filmati e fotografie amatoriali inerenti i temi citati. Contributi filmati nel Cantone dei Grigioni sul tema "vita e ambienti di vita nelle regioni alpine Arge Alp" vanno recapitati entro la fine di maggio 2010 al Servizio mass media della Cancelleria dello Stato dei Grigioni (Reichsgasse 35, 7001 Coira; e-mail: florian.joerg@staka.gr.ch). Il termine d'invio delle fotografie per la mostra fotografica sul tema "paesaggi antropizzati rurali in territorio alpino" scade a fine luglio 2010. Le fotografie e i filmati spediti dal Cantone dei Grigioni verranno inoltrati al Land di Salisburgo, che procederà alla selezione definitiva in collaborazione con gli organizzatori del Festival del cinema alpino.

I fotografi per hobby e i cineamatori selezionati verranno invitati a Salisburgo per un soggiorno e alla presentazione del 17° Festival del cinema alpino.

Il Festival del cinema alpino di Salisburgo gode di una grande reputazione fra gli esperti ed è conosciuto e riconosciuto ben oltre i confini nazionali. Da molti anni vi è tra l'altro una stretta collaborazione con la Provincia di Trento.


Persona di riferimento:
Dr. Roland Floimair, Ufficio stampa del Land di Salisburgo, tel. 0043 662 8042 2365, e-mail: landespressebuero@salzburg.gv.at  


Organo: Arge Alp
Fonte: it: Arge Alp
Neuer Artikel