Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Domenica 13 giugno 2010, nel Cantone dei Grigioni si terranno le elezioni di circolo e del Governo. La domenica elettorale, i risultati verranno costantemente aggiornati in internet su www.gr.ch.

Con le elezioni di circolo di domenica 13 giugno 2010, gli aventi diritto di voto grigionesi attribuiranno i seguenti mandati:

  • Presidente di circolo
  • Supplenti del Presidente di circolo
  • Membri del Gran Consiglio (Parlamento cantonale)
  • Supplenti del Gran Consiglio

Le elezioni del Gran Consiglio saranno valide per il periodo di carica dal 1° agosto 2010 al 31 luglio 2014. L'attuale ripartizione tra i singoli circoli dei seggi in Gran Consiglio può essere consultata in internet qui.

Nel corso del pomeriggio di domenica la Cancelleria dello Stato pubblicherà in internet i risultati dei singoli circoli. Su www.gr.ch verranno indicati i risultati di tutti i circoli. Per i circoli i cui risultati elettorali sono definitivi verrà pubblicato in internet un file PDF da scaricare con i nomi dei candidati eletti.

Contemporaneamente alle elezioni di circolo, domenica 13 giugno 2010 si terrà anche l'elezione del Governo per il periodo di carica dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2014.

Nel corso del pomeriggio di domenica, la Cancelleria dello Stato pubblicherà i risultati dei comuni relativi all'elezione del Governo. A partire dalle ore 12.00, su www.gr.ch verranno pubblicati i risultati provvisori, che verranno poi aggiornati ogni ora fino a quando saranno disponibili i risultati definitivi.

Un eventuale secondo turno elettorale per le elezioni di circolo e del Governo è stato fissato per domenica 4 luglio 2010. La Cancelleria dello Stato ricorda agli elettori che nel compilare la scheda elettorale bisogna osservare in particolare quanto segue:

1. Sono nulle le schede che
a) non sono quelle ufficiali;
b) non sono compilate a mano;
c) contengono espressioni ingiuriose o contrassegni manifesti;
d) riportano indicazioni come "uscenti" e simili.

2. Vengono stralciati come voti personali nulli:
a) i nomi di persone non eleggibili o non rieleggibili;
b) le ripetizioni di nomi di candidati già contenuti una volta nella stessa scheda (cumulazione);
c) i nomi scritti in maniera illeggibile;
d) i nomi di persone non chiaramente designate;
e) i nomi in soprannumero (dal basso verso l'alto).


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel