Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sabato 2 ottobre, in occasione della giornata aperte del Plantahof, il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di Landquart (CFCA) inaugurerà ufficialmente il nuovo auditorio. I visitatori potranno visitare l'auditorio dalle 11 in avanti.

Quale azienda certificata ISO, il centro Plantahof è gestito con mandato di prestazioni e preventivo globale. Esso gode di una fama che si estende ben oltre i confini cantonali. Allevatori e detentori di bestiame provenienti da tutta la Svizzera e da altri paesi germanofoni apprezzano soprattutto i tradizionali seminari di perfezionamento, gli innovativi esperimenti pratici e l'allevamento di bestiame di alta qualità. Tuttavia, anche la formazione di agricoltore proposta è considerata in tutta la Svizzera come moderna, variata e impegnativa.
 
Per rimanere un centro di formazione di punta e poter accogliere il crescente numero di utenti, da tempo si sentiva il bisogno di un nuovo auditorio. Grazie alla generosa donazione da parte di una fondazione privata, nell'autunno 2008 si è potuto dare il via alla realizzazione del progetto, . per il quale era stato svolto un concorso di progettazione tra sette rinomati architetti grigionesi. L'auditorio non è pensato solo per la formazione di base; esso vuole in primo luogo essere a diposizione per il perfezionamento professionale e per l'informazione alle famiglie contadine attive nei Grigioni e nei Cantoni vicini.

Diversi i possibili utilizzi
Dopo un'intensa fase di progettazione e pianificazione nel 2009, il progetto dell'architetto Valerio Olgiati, di Flims, è stato realizzato nell'arco di un anno. La struttura dell'auditorio, con il suo colore antracite, la forma decisa e il particolare tetto a una falda, si armonizza perfettamente con gli spazi esistenti e ridefinisce l'area diannzi all'entrata principale e alla mensa. In questo modo si aprono svariate nuove possibilità di utilizzo per manifestazioni pubbliche davanti al Plantahof. All'interno dell'edificio colpiscono le insolite proporzioni spaziali e la qualità atmosferica. Il nuovo auditorio permette un utilizzo multifunzionale per 130-180 partecipanti. Oltre all'utilizzazione classica quale auditorio, l'edificio consente anche di ospitare seminari, convegni e tavole rotonde.
 
Le spese preventivate di 2,75 mio. di franchi sono state rispettate. Grazie alla generosa donazione di 2 mio. di franchi, al Cantone restano spese pari a 0,75 mio. di franchi. La collaborazione responsabile e finalizzata di tutti gli interessati alla costruzione di questa complessa struttura hanno reso possibile uno svolgimento ineccepibile dei lavori nel rispetto della qualità, dei costi e delle scadenze.

L'inaugurazione ufficiale del nuovo auditorio avrà luogo sabato 2 ottobre, in occasione della giornata delle porte aperte del Plantahof. Dalle ore 11 l'auditorio sarà aperto ai visitatori. Inoltre, due settimane più tardi, sabato 16 ottobre 2010 alle ore 17.00, Valerio Olgiati terrà una conferenza nel nuovo auditorio.


Persona di riferimento:
Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31


Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel