Zum Seiteninhalt

Esposizione pubblica per la circonvallazione sud a cielo aperto di Schmitten

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Una circonvallazione a cielo aperto dovrà liberare dal traffico di transito lo stretto nucleo di Schmitten, che si sviluppa proprio lungo la strada. Il progetto sarà esposto pubblicamente nel Comune di Schmitten dall'8 novembre all'8 dicembre.

Da anni il traffico di transito rappresenta un grande disturbo per la popolazione di Schmitten. Nelle strette strade si verificano regolarmente ingorghi, i balconi vengono demoliti e gli edifici danneggiati. Pedoni e traffico non motorizzato sono esposti senza protezione al traffico sulla carreggiata.
 
Questa situazione dovrà essere migliorata al più presto con una circonvallazione a sud di facile realizzazione tecnica, con pochi manufatti e dunque economica. Il relativo progetto sarà esposto pubblicamente nel Comune di Schmitten dall'8 novembre all'8 dicembre. Durante questo periodo tutte le persone interessate dal progetto potranno prendere posizione in merito o presentare opposizione.
 
Già nel 1982 era stata esposta pubblicamente una proposta di soluzione che prevedeva una circonvallazione a nord con una galleria di 370 m. Le opposizioni presentate allora chiedevano una rielaborazione soprattutto nel settore del portale est. Per motivi finanziari il progetto non è tuttavia stato portato avanti. In considerazione degli attuali requisiti posti alla sicurezza, questa circonvallazione a nord con una galleria genererebbe costi pari ad almeno 35 – 40 milioni di franchi. Questa breve galleria inizia e termina nel paese e non soddisfa dunque più i requisiti odierni posti a una circonvallazione, ragione per cui sarebbero da prevedere ancora una volta costi nettamente superiori. Considerando le esperienze fatte con altri importanti progetti stradali su principali assi di transito con un traffico considerevolmente superiore tutto l'anno, una circonvallazione di questo tipo non è finanziabile a lungo termine.

Nel tentativo di proteggere dal traffico di transito almeno gli utenti della strada più deboli, l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha elaborato un progetto per un ampliamento all'interno dell'abitato con marciapiede continuo. Nel corso dell'esposizione pubblica nell'autunno 2008 molti proprietari di fondi confinanti interessati dal progetto hanno criticato con insistenza le strettoie rimanenti e la perdita di superfici di parcheggio presso le loro case.

In occasione di un incontro informativo nel dicembre 2009, alla popolazione è stato presentato il nuovo studio sul progetto, che prevede un aggiramento a sud di Schmitten. Nel gennaio 2010 il Municipio di Schmitten ha chiesto al Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni di elaborare un progetto d'esposizione per la soluzione presentata. Questo progetto è ora pronto. La circonvallazione a sud, lunga 2'300 metri, lascia l'odierno tracciato della strada principale presso il gruppo di case Chappali, attraversa il Schmittnerbach e aggira il paese nella parte sud con un'ampia curva. Il collegamento a est con la strada della Landwasser avviene al di fuori dell'abitato. Schmitten verrà collegato alla nuova circonvallazione con i due raccordi a est e a ovest. La sezione stradale presenta una larghezza della carreggiata di 6 metri. A complemento dello studio di pianificazione, il progetto d'esposizione per la circonvallazione contiene delle misure di protezione dai rumori per le case vicine sotto forma di costruzioni di sostegno a monte rinverdite. Per i danni all'ambiente, inevitabili nonostante tutte le precauzioni previste dal progetto, sono previste misure di compensazione supplementari. Sono stati preventivati costi per 17 milioni di franchi. Per la realizzazione bisogna calcolare due – tre anni di lavori.


Persone di riferimento:
- Heinz Dicht, ingegnere capo, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 01
- Peter Stirnimann, addetto stampa dell'Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 11


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico
Neuer Artikel