Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si pronuncia all'unanimità a favore dell'aggregazione dei comuni di Grüsch, Fanas e Valzeina a formare il nuovo Comune di Grüsch.

Nel suo messaggio del 24 agosto 2010, il Governo del Cantone dei Grigioni propone al Gran Consiglio di accettare l'aggregazione dei comuni di Grüsch, Fanas e Valzeina a formare il nuovo Comune di Grüsch, a partire dal 1° gennaio 2011. La commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dal granconsigliere Maurizio Michael, ha ora discusso in via preliminare questo affare a destinazione del Gran Consiglio che se ne occuperà durante la sessione di dicembre 2010. Alla seduta hanno partecipato anche il Consigliere di Stato Martin Schmid, nonché i rappresentanti dei comuni e dei circoli interessati.

Gli aventi diritto di voto di Grüsch, Fanas e Valzeina hanno approvato l'aggregazione dei loro comuni nel nuovo Comune di Grüsch il 18 giugno 2010. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è recata sul posto, dove rappresentanti dei Comuni e delle autorità l'hanno informata in merito al progetto d'aggregazione. Dopo un esame approfondito, essa ha deciso all'unanimità di proporre al Gran Consiglio di approvare l'aggregazione dei Comuni di Grüsch, Fanas e Valzeina e di porre in vigore la decisione con effetto al 1° gennaio 2011. La Commissione è convinta che si tratti di un'aggregazione sensata, che regala al Cantone dei Grigioni un nuovo comune forte. Dato che i tre Comuni interessati alla fusione non appartengono allo stesso Circolo, dopo la fusione il Circolo di Seewis cederà i Comuni di Fanas e Valzeina a quello di Schiers.

Con questa aggregazione, nell'imminente sessione di dicembre il Gran Consiglio discuterà l'unica aggregazione di comuni del 2010. Fatta salva l'approvazione delle aggregazioni da parte del Parlamento, ciò porterebbe a 178 il numero di comuni ancora esistenti nei Grigioni il 1° gennaio 2011.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Maurizio Michael, tel. 079 798 90 92


Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione di Grüsch
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione di Grüsch
Neuer Artikel