Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Come sviluppa le sue relazioni esterne il Cantone dei Grigioni? Con quali partner collabora regolarmente? Quali appuntamenti importanti sono fissati nell'agenda politica? Le risposte a tutte queste domande sono pubblicate su www.gr.ch/Aussenbeziehungen.

L'obiettivo del Governo consiste nell'inserire con successo i Grigioni in una rete di contatti politici. Le relazioni esterne servono al Governo quale strumento per allacciare contatti, curare relazioni, forgiare alleanze, influire, trasmettere informazioni e svolgere compiti assieme a dei partner. La nuova pagina web www.gr.ch/Aussenbeziehungen riunisce a titolo di novità tutti i contenuti relativi alle relazioni esterne del Cantone dei Grigioni, offre una panoramica completa e una gran quantità di informazioni relative alle svariate reti di cui fa parte il Cantone dei Grigioni.

Cartina interattiva
Il cuore della pagina web consiste in una cartina interattiva, essa permette una veloce panoramica della variegata rete di contatti dei Grigioni. Con un clic possono essere evidenziati i Cantoni, i Länder o le regioni con cui i Grigioni collaborano all'interno e all'esterno di istituzioni. Nelle sottopagine si trovano informazioni più ampie riguardo alle diverse istituzioni intercantonali nazionali e internazionali, con vari link e possibilità di download.

Strategie e progetti
A livello contenutistico, sulla pagina web vengono presentate anche le strategie del Cantone nel campo dell'ampliamento e della cura delle relazioni esterne, nonché i temi e i progetti discussi attualmente da conferenze e istituzioni. Vengono così evidenziati i temi politici principali affrontati collaborando in organi intercantonali e internazionali. I comunicati di questi organi e le prese di posizione del Governo, in particolare in merito a temi di politica federale, rappresentano il legame concreto con il lavoro nel campo delle relazioni esterne. Indicazioni relative alle basi giuridiche illustrano il campo delle possibilità d'azione e degli obblighi.

Agenda e link
L'offerta online propone anche un'agenda di facile lettura, che presenta gli appuntamenti più importanti. Dei link con informazioni su altri Cantoni, sulla Confederazione e su istituzioni di collaborazione transfrontaliera completano l'offerta. Il sito web viene aggiornato regolarmente e arricchito di informazioni su sviluppi attuali. La "politica estera" del Cantone dei Grigioni deve in questo modo diventare più tangibile.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel