Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni continua il suo impegno per aumentare la sicurezza invernale sulla strada del Maloja. Esso è disposto a elaborare nuove varianti e commissionerà un nuovo studio.

Il Cantone intendeva aumentare in modo pragmatico la sicurezza invernale sulla strada del Maloja tra Sils/Föglias e Plaun da Lej già a breve e medio termine, con una serie di provvedimenti. Oltre ad antenne di brillamento, dighe di deviazione e una breve galleria, era prevista una circonvallazione a una sola corsia nell'abitato di Sils, da usare solo durante i periodi di pericolo.

Come noto, l'8 ottobre 2010 l'assemblea comunale di Sils i.E ha respinto una tale circonvallazione sul suo territorio. Rispettando questa decisione, il Cantone rinuncia a imporre la soluzione auspicata contro la volontà della popolazione di Sils.

Durante un colloquio tra il direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste e i responsabili del comune e delle regioni Engadina Alta e Bregaglia si è concordato di elaborare nuove varianti per migliorare in modo duraturo la sicurezza invernale sul tratto stradale in questione. A questo scopo, durante quest'inverno andrà commissionato uno studio che dovrà chiarire i presupposti e le condizioni quadro per un'alternativa alla "piccola circonvallazione" respinta. Le relative conclusioni dovranno essere disponibili entro il prossimo autunno.

Nel frattempo, come già avvenuto a titolo di prova negli anni scorsi e con l'autorizzazione del Comune di Sils i.E, in caso di condizioni critiche si potrà sfruttare il percorso alternativo attraverso l'abitato.


Persona di riferimento:
Heinz Dicht, ingegnere capo, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 01


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte it: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel