Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A causa del nuovo elevato pericolo d'incendio di boschi, l'Ufficio forestale ha emanato un divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi e nelle loro vicinanze sul versante nordalpino dei Grigioni (inclusa l'Engadina Bassa).

In considerazione del tempo asciutto e caldo, l'Ufficio forestale segnala un importante pericolo d'incendio di boschi sul versante nordalpino dei Grigioni. Il tempo primaverile molto mite e la siccità delle ultime settimane hanno portato a un disseccamento del suolo e dello strato di vegetazione. Un incendio scoppiato tra la vegetazione secca può diffondersi molto rapidamente. Nelle scorse settimane si sono verificati oltre 50 incendi dovuti a disattenzione nella gestione di fuochi accesi per ripulire i terreni agricoli dalle sterpaglie, di focolari o di sigarette. Questi incendi hanno potuto essere spenti in tempo solo grazie al rapido intervento dei pompieri.

Sul versante nordalpino (inclusa l'Engadina Bassa) è assolutamente vietato accendere fuochi nel bosco o nelle sue vicinanze.
Sigarette e accendini non vanno semplicemente gettati a terra. Un miglioramento della situazione è da attendersi solo dopo intense precipitazioni. Brevi piogge o temporali non sono in grado di attenuare a sufficienza la siccità primaverile. L'inosservanza del divieto di accendere fuochi può essere punita con la multa fino a 10'000 franchi.

Ulteriori informazioni e la valutazione attuale della situazione si possono trovare su:
www.wald.gr.ch  


Persona di riferimento:
- Ueli Eggenberger, Ufficio forestale, tel. 081 257 38 58


Organo: Ufficio forestale
Fonte: it Ufficio forestale
Neuer Artikel