Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Alla fine del 2010 il Cantone dei Grigioni contava 192'621 abitanti permanenti. È quanto risulta dai primi dati del nuovo rilevamento STATPOP.

Il nuovo rilevamento STATPOP si basa su un rilevamento dei registri a livello nazionale ed è un tassello delle statistiche del nuovo sistema di censimento. Numerosi punti deboli del precedente rilevamento ESPOP hanno potuto essere eliminati con il nuovo rilevamento. In questo modo sono ora a disposizione annualmente per tutta la Svizzera informazioni di base unitarie e comparabili sulla popolazione.

Persiste un leggero aumento della popolazione
A seguito di una nuova definizione del concetto di popolazione residente permanente (a titolo di novità le persone interessate da una procedura d'asilo con una durata complessiva del soggiorno di almeno 12 mesi vengono considerate) e del cambiamento del metodo di rilevamento risultano delle correzioni statistiche. In considerazione di queste limitazioni, la popolazione residente permanente del Cantone dei Grigioni l'anno scorso è aumentata dello 0,4% (Svizzera 1,0%). Un buon 41% della popolazione residente permanente dei Grigioni abita nella regione del Grigioni settentrionale.

Popolazione residente permanente al 31.12.2010 per regioni:
Ständige Wohnbevölkerung nach Regionen
Fonte: STATPOP 2010, UST

In media la popolazione nei Grigioni è più anziana
Grazie a STATPOP, ora sono annualmente a disposizione anche dati dettagliati sulla ripartizione secondo l'età e sulla struttura dello stato civile della popolazione di tutti gli enti territoriali. Rispetto al resto della Svizzera, è soprattutto la popolazione anziana a essere presente in proporzione maggiore nei Grigioni.

Struttura d'età della popolazione residente permanente nei Grigioni e in Svizzera a fine 2010, in %:
Altersstruktur
Fonte: STATPOP 2010, UST

La percentuale della popolazione residente straniera continua a crescere
32'104 persone, ossia il 16,7% di tutta la popolazione residente nei Grigioni, sono di nazionalità straniera. Questa percentuale è ulteriormente aumentata. La percentuale maggiore della popolazione straniera residente permanente è nuovamente stata riscontrata per i cittadini tedeschi (24,1%), seguita da quella per i cittadini portoghesi (23,6%) e italiani (17,3%).

Sempre più grigionesi vivono in comuni più grandi
Oltre il 70% di tutti i comuni grigionesi contava nel 2010 meno di 1000 abitanti. In questi piccoli comuni vive ancora il 22,4% della popolazione residente permanente. Anche a seguito delle aggregazioni comunali degli ultimi anni, sempre più abitanti risiedono in comuni più grandi. 
 Categoria grandezza comune

Saldo delle nascite leggermente negativo
Nel 2010 nei Grigioni sono stati registrati 1'602 bambini nati vivi, ossia 17 in meno rispetto all'anno precedente. Dato che contemporaneamente il numero dei decessi è sensibilmente diminuito a 1'608, il saldo delle nascite risulta meno negativo rispetto agli anni precedenti, stabilendosi a -6. Inoltre, l'anno scorso sono stati celebrati 930 matrimoni e registrati 415 divorzi.


Sul sito dell'Ufficio dell'economia e del turismo possono essere consultati i risultati dettagliati del nuovo rilevamento della popolazione, all'indirizzo www.awt.gr.ch/statistik. Nel corso dell'autunno seguiranno risultati dettagliati relativi agli spostamenti della popolazione sul territorio e alla migrazione, nonché ulteriori analisi.


Persona di riferimento:
Patrick Casanova, Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni, tel. 081 257 23 74


Organo: Ufficio dell'economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel