Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese si congratula con Eveline Widmer-Schlumpf per l'odierna elezione in Consiglio federale, nonché per l'elezione a presidente della Confederazione per il 2012. Il 22 dicembre 2011 verrà accolta ufficialmente nei Grigioni.

Oggi Eveline Widmer-Schlumpf è stata confermata dall'Assemblea federale quale membro del Governo federale ed è stata inoltre eletta a presidente della Confederazione per il 2012. Il Governo grigionese è lieto dell'onore attribuito a Eveline Widmer-Schlumpf e al suo Cantone d'origine. Inoltre, il Governo si congratula con Corina Casanova per la rielezione quale Cancelliera della Confederazione.

Una festa con tre appuntamenti
Giovedì 22 dicembre 2011, il Cantone dei Grigioni organizza un ricevimento ufficiale in onore della presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf. I festeggiamenti si terranno a Maienfeld, Coira e Felsberg.

Il treno speciale da Berna arriverà alle ore 14.05 a Maienfeld, dove sono previsti una breve sosta e un saluto da parte del sindaco Max Leuener. Dopodiché, il viaggio continuerà verso la stazione di Coira, dove il treno arriverà alle ore 14.47, e dove la banda della Città di Coira accompagnerà un corteo attraverso la città a destinazione dell'Auditorium della Banca cantonale grigione (BCG). Qui in seguito avrà luogo la festa ufficiale con invitati da Berna e dai Grigioni, con interventi della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, della vicepresidente del Governo Barbara Janom Steiner e della stessa Eveline Widmer-Schlumpf. Gli ospiti saranno accolti dal sindaco Christian Boner. La Corale giovanile grigionese allieterà la cerimonia.

Al termine della cerimonia presso l'Auditorium della Banca cantonale grigione a Coira, ci si sposterà a Felsberg, comune d'origine di Eveline Widmer-Schlumpf, dove a partire dalle 17.30 è previsto un aperitivo sulla piazza antistante la palestra. L'evento serale ufficiale per gli invitati avrà luogo in seguito nella palestra. Il sindaco Lucrezia Furrer accoglierà gli ospiti. Sono previsti altri interventi di Ueli Bleiker, presidente del Gran Consiglio, e di Eveline Widmer-Schlumpf. La serata sarà allietata da diversi gruppi di Felsberg. Il treno speciale ripartirà a destinazione di Berna in tarda serata.

La popolazione è cordialmente invitata a partecipare alla cerimonia di benvenuto a Maienfeld e all'aperitivo a Felsberg. Sarà pure possibile assistere al corteo dalla stazione di Coira all'Auditorium della Banca cantonale grigione. A Felsberg i festeggiamenti verranno inoltre proiettati su schermo gigante nell'attigua aula magna, dove potranno essere seguiti dalla popolazione e dove sarà aperta una buvette con successivo programma di contorno.


Persona di riferimento:
Cancelliere Dr. Claudio Riesen, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 21


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel