Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Misurazione Ufficiale Svizzera compie cent’anni. Le celebrazioni per il suo giubileo si apriranno mercoledì 9 maggio 2012 sulla Piazza federale. I festeggiamenti proseguiranno poi in occasione della "Giornata della Misurazione Ufficiale Svizzera": in linea con lo slogan del "punto centrale", sabato 12 maggio 2012 si svolgeranno attività in tutta la Svizzera.

Dal 1912 la misurazione ufficiale è una colonna portante del sistema giuridico svizzero; essa definisce i confini della proprietà fondiaria e documenta l'ubicazioni di edifici, le strade ma anche l’andamento dei corsi d’acqua o i confini delle foreste. Con la tutela della proprietà fondiaria, essa presta un importante contributo alla certezza del diritto e al benessere del nostro Paese. La misurazione ufficiale è un compito posto sotto la responsabilità comune della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. La sua attuazione è affidata perlopiù a privati, in parte agli uffici comunali del catasto.

Un programma variopinto in Piazza federale
Nel 2012 la Misurazione Ufficiale Svizzera celebra il proprio centenario. Il segnale di via ai festeggiamenti è previsto per mercoledì 9 maggio 2012. Sulla Piazza federale a Berna una carrellata variopinta di attrazioni attende un folto pubblico: l’ex Consigliere federale Samuel Schmid svelerà il soggetto del francobollo speciale e con il più grande puzzle di tutta la Svizzera la misurazione ufficiale mostrerà inoltre il suo lato umoristico. Il puzzle verrà composto da apprendisti in geomatica provenienti da tutta la Svizzera. Presso appositi stand, alcuni specialisti forniranno informazioni sulla misurazione ufficiale e risponderanno alle domande dei visitatori. I più curiosi potranno inoltre gettare personalmente uno sguardo attraverso un tacheometro e misurare Piazza federale con l’ausilio di un GPS.

Al centro per un giorno
Il centenario verrà infine commemorato in un modo molto speciale in occasione della "Giornata della Misurazione Ufficiale Svizzera" di sabato 12 maggio 2012: in tutti i Cantoni si terranno infatti per le cittadine e i cittadini attività dedicate al tema del "punto centrale", come ad esempio una visita guidata al centro geografico del Cantone.

Dal 12 al 19 maggio 2012, nel Cantone dei Grigioni si terrà una mostra temporanea alla Higa, la fiera di primavera. La mostra temporanea è proposta dall'Associazione ingegneri e geometri dei Grigioni (IGGR), dall'associazione professionale geosuisse, sezione Grigioni, nonché dal Cantone dei Grigioni e permette ai cittadini di farsi un'idea della misurazione ufficiale. Negli stand gli esperti forniranno informazioni sulle attività della misurazione ufficiale e sul profilo professionale.
Crap Furò, il baricentro geografico del Cantone dei Grigioni, si trova all'interno del comprensorio del Parc Ela e può essere raggiunto attraverso il sentiero dei pionieri.

Tutte le informazioni attorno al centenario della Misurazione Ufficiale Svizzera sono pubblicate alla pagina Internet www.cadastre.ch/2012.


Indicazione:
Immagini utilizzabili liberamente www.cadastre.ch/2012.


Persone di riferimento:
- Aurelio Casanova, capo dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. 081 257 24 31, e-mail aurelio.casanova@alg.gr.ch  
- Franco Bontognali, caposezione misurazione, tel. 081 257 24 61, e-mail franco.bontognali@alg.gr.ch


Organo: Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Fonte: it Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Neuer Artikel