Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha approvato diversi accordi di programma con la Confederazione. Inoltre, in occasione della sua ultima seduta il Governo si è occupato di diversi affari relativi ai comuni, nonché di progetti stradali.

Approvati gli accordi di programma per i parchi e i progetti di parchi grigionesi
Il Governo grigionese ha approvato vari accordi di programma 2012-2015 tra l'Ufficio federale dell'ambiente e il Cantone dei Grigioni. Quattro accordi sono stati conclusi in relazione a dei parchi di importanza nazionale. Essi disciplinano i compiti in comune tra la Confederazione e il Cantone per quanto riguarda i parchi naturali regionali già esistenti e riconosciuti Parc Ela e Biosfera Val Müstair, nonché per quanto riguarda i progetti per un parco nazionale Adula e un parco naturale regionale Beverin.
Ulteriori accordi di programma approvati concernono i settori opere di protezione del bosco, bosco di protezione, biodiversità nel bosco ed economia forestale, nonché il settore natura e paesaggio.

Ridisciplinare la tenuta di cavalli nella zona agricola
In una presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese esprime un parere in merito alla tenuta di cavalli nella zona agricola. Lo spunto giunge da un'iniziativa parlamentare che chiede l'allentamento delle disposizioni che disciplinano la tenuta di cavalli nella zona agricola per attività sportive e ricreative. Il Governo condivide gli intenti dell'iniziativa parlamentare, dato che essa corrisponde alla prassi attuale e tiene conto in modo adeguato degli interessi, trasformatisi anche nei Grigioni, a una tenuta moderna dei cavalli.


Dai comuni e dalle regioni

  • Schiers: viene approvata la pianificazione delle utilizzazioni riferita a un progetto del Comune di Schiers del 24 giugno 2011, con un piano delle zone e un piano generale delle strutture 1:1'000 "Materialablagerung über der Landquart" per la realizzazione e l'esercizio di un deposito regionale di materiale in zona "Über der Landquart". Al contempo, viene rilasciato il permesso per il dissodamento permanente e temporaneo di un'area boschiva per la realizzazione del deposito. 
  • Davos: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Davos del 30 giugno 2011. La revisione comprende piani generali di urbanizzazione per l'approvvigionamento idrico e l'eliminazione delle acque di scarico di Davos. 
  • Fideris: vengono approvati la revisione parziale della legge edilizia, nonché il piano delle zone 1:1'000 revisione parziale "Madinis" del Comune di Fideris del 27 ottobre 2011. 
  • Grüsch: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Grüsch il 23 giugno 2011. 
  • Braggio: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale di Braggio del 29 gennaio 2012. 
  • Medel/Lucmagn: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale di Medel/Lucmagn del 29 gennaio 2012. 
  • Vals: viene approvato lo Statuto del Comune di Vals del 29 gennaio 2012. 
  • Coira: alla Città di Coira viene concesso un sussidio cantonale di 218'800 franchi per il rinnovo dell'edificio scolastico Quader.


Progetti stradali
Nella sua ultima seduta il Governo ha approvato i seguenti progetti di correzioni stradali:
- Rabius e Sumvitg: modifica del progetto d'esposizione per la correzione della strada dell'Oberalp, tratto Rabius - Sumvitg (dal chilometro 43,03 al chilometro 44,38)
- Marmorera e Bivio: correzione dell strada dello Julier, tratto Giustia (dal chilometro 53,60 al chilometro 53,85)
- Churwalden: modifica del progetto d'esposizione per la correzione della strada dello Julier, tratto Stettli - Parpan (dal chilometro 12,90 al chilometro 13,90)
- Duvin: progetto d'esposizione per la correzione della strada per Vals, tratto Mulin da Pitasch - Peiden Bogn (dal chilometro 5,73 al chilometro 7,19)

Inoltre, il Governo ha stanziato complessivamente 12'090'000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- strada nazionale A28: opere da capomastro circonvallazione di Küblis, manufatti Prada
- strada dello Julier: opere da capomastro e lavori di pavimentazione circonvallazione Silvaplana, Piz Sura - rotonda Piz


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel