Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha approvato la circonvallazione ovest di Ilanz.

Autorizzata la circonvallazione ovest di Ilanz
Il Governo ha approvato la costruzione di una circonvallazione ovest della città di Ilanz. A seguito di opposizioni e di prese di posizione pervenute durante l'esposizione pubblica del progetto nei mesi di agosto e settembre 2011, il progetto ha ancora subito adeguamenti puntuali.
Il cuore del progetto è costituito dal nuovo tracciato della strada della Lumnezia. Questa inizia dalla rotatoria di Ilanz ovest e comprende in particolare un ponte stradale lungo 270 metri che corre parallelo al ponte ferroviario e supera il Reno, la linea ferroviaria e la zona industriale California su entrambi i lati di Via Santeri. All'altezza di Runcaleida la strada attraversa il prato per congiungersi alla nuova rotatoria della strada della Lumnezia. Il tracciato prosegue poi verso est in direzione dell'attuale tornante presso il cosiddetto Eiskeller e si raccorda all'esistente strada della Lumnezia presso la curva a destra a Muschna.
Grazie alla circonvallazione, il centro di Ilanz viene sgravato in misura considerevole dal traffico di transito. Il traffico sugli attuali assi di transito si ridurrà a circa la metà. In questo modo si ridurranno anche le colonne al passaggio a livello. Sarà inoltre aumentata la sicurezza del traffico. I costi complessivi ammontano a circa 26 milioni di franchi. È prevista una durata dei lavori di quattro-cinque anni.

Circa dieci milioni per il rinnovo di strade forestali
Il Cantone investe 10'653'000 franchi per la sistemazione di strade forestali. Il Governo ha approvato il progetto generale "Sistemazione collegamenti 2012" presentato dall'Ufficio foreste e pericoli naturali su incarico di diversi comuni. L'obiettivo consiste nel mantenere impianti di collegamento forestali esistenti e nel migliorare la percorribilità di questi impianti. Il progetto generale comprende 95 oggetti da sistemare. Sono espressamente esclusi da questo progetto ampliamenti e nuove costruzioni di strade forestali o piste d'esbosco, nonché la manutenzione ordinaria di questi impianti.


Dai comuni e dalle regioni

  • Donat: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Donat il 23 novembre 2011. La pianificazione delle utilizzazioni riveduta in zona Custanzas ha quale obiettivo la costruzione di un nuovo centro di manutenzione forestale. 
  • Flerden: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Flerden del 2 dicembre 2011. 
  • Mutten: per la bonifica integrale del Comune di Mutten viene garantito un contributo cantonale di al massimo 3'427'550 franchi, fatta salva la concessione di un contributo federale del 50 percento dei costi computabili. 
  • Klosters-Serneus: viene approvato il progetto per la realizzazione di un collegamento del Gruobenwald presentato dall'Ufficio foreste e pericoli naturali su incarico del Comune di Klosters-Serneus. Per i costi viene garantito un contributo cantonale di al massimo 374'000 franchi. 
  • Arosa: viene approvato il progetto del Comune di Arosa per l'arginatura del Tomelibach e del Genderbach. Per i costi viene garantito un contributo cantonale di al massimo 182'600 franchi. 
  • Coira: viene garantito un contributo di al massimo 665'000 franchi per la conservazione del monumento storico nel quadro del risanamento completo dell'edificio scolastico Quader a Coira.


Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 6'380'000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- H19, strada dell'Oberalp opere da capomastro e lavori di pavimentazione Punt Russein
- strada per St. Antönien: opere da capomastro Pany – St. Antönien Platz ponti a mezza costa Schaniela 4-6
- strada per Avers: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Innerferrera – ponte Cröt Val digl Uors e muro di sostegno
Inoltre, il Governo ha approvato il seguente progetto stradale:
- H3 Deutsche Strasse: correzione stradale diramazione Mastrils – fine strada cantonale (chilometro 0,24 – 0,76).


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel