Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 17 al 20 maggio 2012 si svolgerà a Coira un torneo di calcio della Comunità di Lavoro Regioni Alpine (Arge Alp). Il torneo darà il via ai giochi estivi 2012 di Arge Alp. A Coira si incontreranno otto squadre U15 da tre Regioni.

All'interno di Arge Alp lo sport ha una lunga tradizione. In occasione dei giochi estivi e invernali, i nove Länder, Regioni e Cantoni membro di Arge Alp si sfidano ogni anno in nove discipline sportive tipiche delle Alpi. La direzione del progetto Arge Alp Sport compete al Cantone dei Grigioni. Gli obiettivi sono: lo sviluppo sostenibile delle discipline sportive più importanti tipiche delle Alpi, lo sviluppo dello sport per disabili nell'area alpina e la promozione del movimento all'interno di Arge Alp. Le gare vengono svolte in modo uniforme, ma decentralizzato in tutti i Länder, Regioni e Cantoni di Arge Alp.

Oltre ai due giochi invernali hockey su ghiaccio nell'Alto Adige e pattinaggio artistico nel Trentino, su incarico dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, la Federazione calcio grigione organizza ora il torneo di calcio 2012 di Arge Alp nei Grigioni. Da venerdì 18 maggio a domenica 20 maggio 2012, sul campo sportivo Ringstrasse a Coira si scontreranno squadre provenienti dai Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino, nonché da Vorarlberg, Tirolo, Salisburgo, Alto Adige e Trentino. Il torneo di calcio internazionale U15 verrà aperto giovedì 17 maggio con un'amichevole U21 tra Chur 97 e l'FC San Gallo.

La finale tra le due migliori compagini di Arge Alp avrà luogo domenica 20 maggio 2012 alle ore 11.30. La vittoria nella prima disciplina estiva di quest'anno contribuirà a ottenere un buon piazzamento nella classifica generale al termine della stagione 2011/2012. Nella stagione 2010/2011, la classifica per regioni è stata vinta dal Trentino. Complessivamente, alle gare hanno partecipato 1'737 sportivi.

La Comunità di lavoro delle Regioni alpine
Una delle priorità di Arge Alp è il potenziamento della consapevolezza e della responsabilità nei confronti del territorio alpino, nonché un suo sviluppo duraturo per il bene dei suoi abitanti. Della comunità di lavoro costituita nel 1972 in Tirolo fanno parte nove Länder/Regioni/Cantoni suddivisi tra quattro Paesi. Sono membri i Cantoni dei Grigioni, di San Gallo e Ticino, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg, lo Stato Libero di Baviera, nonché le Regioni italiane Alto Adige e Trentino. Il presidente di Arge Alp viene nominato a rotazione da una regione membro per la durata di un anno. La sede della segreteria si trova a Innsbruck. Il territorio di Arge Alp copre una superficie di 118'504 chilometri quadrati ed è abitato da 16 milioni di persone. Ulteriori informazioni all'indirizzo: www.argealp.org e
www.argealp-sport.org.


Allegato:
PDFProgramma torneo di calcio Arge Alp 2012 a Coira


Persone di riferimento:
- Beat Tschalèr, Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni, tel. 081 257 27 56
- Urs Zimmermann, coordinatore Federazione calcio grigione, tel. 079 353 52 11


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel