Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della sua ultima seduta, il Governo grigionese ha trattato diverse questioni relative ai comuni e alle regioni.

Dai comuni e dalle regioni

  • Morissen: fatta salva la concessione di un contributo federale, al Comune di Morissen viene concesso un contributo di al massimo 110'880 franchi per la seconda tappa del risanamento e dell'ampliamento dell'acquedotto.
  • Medel/Lucmagn: al Comune di Medel/Lucmagn viene garantito un contributo di al massimo 154'440 franchi per l'ampliamento dell'acquedotto Fuorns nel quadro della quarta tappa del progetto generale del consorzio acqua potabile Medel/Lucmagn. Ciò a condizione che venga versato un corrispondente contributo federale.
  • Almens: la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Almens del 7 dicembre 2011 viene approvata con correzioni e istruzioni. La revisione totale comprende una nuova legge edilizia, nonché piani delle zone e piani generali delle strutture rielaborati, come pure piani generali di urbanizzazione relativi al traffico, all'approvvigionamento e allo smaltimento.
  • Haldenstein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale Oldis, decisa dal Comune di Haldenstein il 25 novembre 2011. La revisione parziale comprende l'adeguamento del piano delle utilizzazioni e l'esame d'impatto ambientale per l'ampliamento della cava di ghiaia Oldis su una superficie di circa 7,3 ettari con un volume d'estrazione previsto di circa 1'200'000 metri cubi. L'estrazione avverrà in tre tappe sull'arco di 30 anni. Per la superficie necessaria alla cava di ghiaia verrà prestata una compensazione tramite misure di valorizzazione su una superficie di pari estensione.
  • Scuol: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Scuol il 27 novembre 2011. In un piano delle zone 1:10'000 sono state delimitate nuove zone di riposo per la selvaggina su tutto il territorio del Comune di Scuol.
  • Disentis/Mustér e Sumvitg: viene approvata la revisione parziale della pianificazione comunale decisa dai due Comuni di Disentis/Mustér e di Sumvitg il 29 gennaio 2012, rispettivamente il 5 marzo 2012. L'oggetto della revisione parziale è costituito dalla determinazione di piani delle utilizzazioni in zona "Barcuns" in relazione all'ampliamento della centrale idroelettrica Russein.
  • Mutten: fatta salva la concessione di un contributo federale, viene garantito un contributo cantonale di 218'889 franchi per i costi per il rinnovo della strada cantonale di collegamento, Zur Schinstrasse, Muttenstrasse (chilometri da 6,38 a 7,45).
  • Regione Engadina Bassa: viene approvato il piano direttore regionale relativo a misure immediate 2011 a favore di percorsi cicloturistici e per mountain bike deciso il 4 ottobre 2011 dalla corporazione regionale Pro Engiadina Bassa.


Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • "ig-tanz ostschweiz": alla "ig-tanz ostschweiz" (comunità d'interesse danza della Svizzera orientale) viene versato un contributo di al massimo 60'000 franchi complessivi per il progetto "Tanzplan Ost", che si svolgerà negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016. È fatta salva l'annuale approvazione del credito da parte del Gran Consiglio.


Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 2'040'000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- strada nazionale A28: lavori di pavimentazione circonvallazione di Saas e ponte sul Trockenbach
- strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione circonvallazione di Tavanasa


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel