Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dall'11 al 14 giugno 2012 il Gran Consiglio terrà una sessione extra muros a Samnaun. I preparativi per questa sessione sono in pieno svolgimento. La sessione si svolgerà all'insegna del motto "cooperazione transfrontaliera".

Nell'aprile dello scorso anno, su proposta della Conferenza dei presidenti, il Parlamento ha scelto Samnaun quale luogo per una sessione extra muros. In passato si sono già svolte sessioni extra muros a Disentis, Davos, Landquart e Poschiavo.
La sessione extra muros di Samnaun durerà quattro giorni, da lunedì 11 giugno a giovedì 14 giugno. Le sedute si terranno nella scuola di Samnaun-Compatsch, la cui palestra verrà trasformata in sala del Gran Consiglio. La Segreteria del Gran Consiglio della Cancelleria dello Stato è stata incaricata dell'organizzazione. Al momento i lavori di preparazione sono in pieno svolgimento. Al particolare programma di contorno durante la sessione extra muros e alla necessaria infrastruttura tecnica provvederà il Comune ospitante.

Ricco programma di contorno
I granconsiglieri devono avere la possibilità di conoscere meglio la regione e la popolazione di Samnaun. Il motto della sessione extra muros è "cooperazione transfrontaliera" e su questo tema il Comune di Samnaun ha allestito un interessante programma di contorno culturale, sportivo e culinario. Già la trasferta dei deputati dovrà essere speciale. È previsto che lunedì 11 giugno i granconsiglieri vengano ufficialmente accolti alle 11.30 a Scuol dalla OGD Engadin Scuol Samnaun. Dopo un piccolo programma di contorno con uno spuntino, i parlamentari cantonali verranno condotti in autopostale, lungo la vecchia strada per Samnaun, a Compatsch, dove alle 14.30 prenderà avvio la sessione, con l'allocuzione del Presidente del Gran Consiglio.

Martedì 12 giugno, alle 14.00, l'OGD Engadin Scuol Samnaun si presenterà ai parlamentari nel salone delle feste. Nel tardo pomeriggio di mercoledì è previsto un programma di contorno ufficiale per i parlamentari. Dopo un aperitivo di benvenuto con successiva cena, alla quale parteciperanno degli ospiti, si terrà un programma di intrattenimento pubblico al quale potrà partecipare tutta la popolazione della regione.

Martedì e mercoledì, di buon'ora prima delle sedute, gli organizzatori proporranno inoltre un "sightjogging" facoltativo per i parlamentari. Inoltre, i deputati avranno la possibilità di scegliere tra numerose proposte per il tempo libero secondo un opuscolo informativo separato.

Ricco ordine del giorno
Durante la sessione lontano da Coira, i granconsiglieri non approfitteranno però solo dei piaceri culturali, sportivi e culinari, ma si confronteranno anche con un ricco ordine del giorno. In programma vi sono tra l'altro la revisione parziale della Costituzione cantonale (riforma territoriale) e la revisione totale della legge forestale. Tra gli altri affari all'ordine del giorno vi sono il consuntivo 2011, l'ampliamento del Museo d'arte dei Grigioni, nonché il messaggio relativo alla struttura dei gruppi di prodotti e agli effetti per gli anni 2013 – 2016 e le nomine delle autorità giudiziarie cantonali per il prossimo periodo di carica. Come d'abitudine, le sedute del Parlamento sono pubbliche e gli interessati sono cordialmente invitati a seguirle dalla tribuna.

Le sessioni extra muros del Gran Consiglio tenute finora si sono svolte due volte in una regione di lingua tedesca, una volta in una regione di lingua romancia e l'ultima volta in una regione di lingua italiana. Nel 2006 le Camere federali si sono riunite in Surselva, quindi anche loro in una regione di lingua romancia. Questo fatto e la candidatura convincente hanno indotto la Conferenza dei presidenti a proporre al Gran Consiglio di svolgere a Samnaun la sessione extra muros 2012. Le spese supplementari per la realizzazione della sessione extra muros si situano nell'ordine di grandezza del budget previsto dal Gran Consiglio e vengono stimate in circa 140 000 franchi.


Allegati:
- PDF1Programma sessione extra muros Samnaun
- PDF2Invito (con tagliando d'iscrizione) alla festa del 13 giugno 2012


Persone di riferimento:
- Presidente del Gran Consiglio Ueli Bleiker, tel. 081 650 11 36
- Hans Kleinstein, sindaco di Samnaun, tel. 079 610 30 09
- Domenic Gross, direttore della Segreteria del Gran Consiglio della Cancelleria dello Stato, tel. 081 257 22 32


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel