Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Mercoledì 27 giugno 2012 verrà inaugurato ufficialmente a Degen il nuovo centro di manutenzione dell'Ufficio tecnico, Circondario 6, Ilanz. In un anno, la nuova funzionale struttura ha sostituito i vecchi stabili, divenuti ormai insufficienti.

Il Circondario 6 dell'Ufficio tecnico a Ilanz si occupa di una rete stradale di 284 chilometri. La rete copre l'intera Surselva, da Reichenau al passo dell'Oberalp e del Lucomagno, incluse tutte le valli laterali. Con questa ampia e complessa rete viaria e con una superficie di 1383 chilometri quadrati, il Circondario 6, Ilanz, è il secondo circondario del Cantone per grandezza. La manutenzione d'esercizio ed edilizia della strada della Lumnezia da Ilanz a Vrin e delle rispettive strade secondarie vengono assicurate dal centro di manutenzione Lugnez e dai suoi cinque collaboratori.
Le strutture esistenti non soddisfacevano più di gran lunga le attuali necessità poste a una moderna manutenzione stradale. L'ubicazione in edifici separati rendeva più difficile la gestione della rete viaria. Non vi era posto sufficiente nelle autorimesse, ciò che rendeva necessario l'affitto di spazi in diversi luoghi, il materiale e l'attrezzatura erano tenuti in un magazzino provvisorio, e per il personale erano a disposizione spogliatoi e spazi di ritrovo molto semplici.

Nuovo centro per gli interventi quotidiani
Nella frazione Vattiz del Comune di Degen, nel 2010 è stato acquistato un terreno adatto per la costruzione di un nuovo centro di manutenzione. Conformemente al piano d'esercizio e al programma degli spazi dell'Ufficio tecnico, si è scelto di progettare una costruzione in legno semplice e funzionale.
La costruzione è stata realizzata in un anno. Sono stati riuniti in un unico edificio una rimessa, magazzini, come pure spazi di ritrovo e guardaroba per i collaboratori. La struttura è caratterizzata dall'architettura funzionale ed ecologica e dalla forma semplice. La nuova struttura corrisponde ai requisiti odierni di un moderno centro di manutenzione e sostiene i collaboratori nel loro lavoro quotidiano sulle strade.
In occasione della giornata delle porte aperte, che avrà luogo sabato 30 giugno 2012, il centro sarà accessibile alla popolazione interessata.


Indicazione:
I giornalisti sono invitati alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà mercoledì 27 giugno 2012, alle ore 16, alla quale presenzierà anche il Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli. I festeggiamenti si terranno nel nuovo centro di manutenzione Lugnez dell'Ufficio tecnico, Circondario 6, Vattiz, lungo la strada della Lumnezia (PDFlink cartina).


Persone di riferimento:
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31
- Reto Knuchel, capo manutenzione strade, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 35


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel