Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Durante la sua ultima seduta, il Governo grigionese ha preso posizione in merito a ordinanze e ha trattato diversi affari provenienti dai comuni e dalle regioni.

Governo grigionese favorevole alla revisione parziale dell'ordinanza sulla formazione professionale
Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese sostiene la revisione parziale dell'ordinanza sulla formazione professionale. Con l'adeguamento, la Confederazione intende aumentare dall'attuale 25 al 60 per cento i suoi contributi per lo svolgimento degli esami federali. Per gli esami particolarmente onerosi il contributo può essere aumentato fino all'80 per cento. In questo modo, la Confederazione riconosce la centralità della promozione della formazione professionale superiore. Il Governo grigionese sostiene l'adeguamento, tuttavia nella sua presa di posizione osserva che per rafforzare la formazione professionale superiore è importante non tanto il finanziamento degli esami federali, bensì principalmente l'armonizzazione del finanziamento dei corsi preparatori.

Il Governo grigionese richiede procedure efficienti per la riduzione delle emissioni di CO2
La legge sul CO2, approvata dal Parlamento federale nel 2011, vuole ridurre entro il 2020 i gas serra emessi sul territorio nazionale di almeno il 20 per cento rispetto al 1990. L'ordinanza sul CO2 ora presentata dal Consiglio federale concretizza l'impostazione dei singoli strumenti. Nella sua presa di posizione, il Governo osserva che finora ai Cantoni non spettavano compiti esecutivi nel settore della legge sul CO2, fatta eccezione per il Programma Edifici. Con l'avamprogetto presentato, ai Cantoni vengono attribuiti compiti nella rendicontazione e nella notifica. Questi compiti sono in parte nuovi e provocano un considerevole onere supplementare. Il Governo grigionese esige per questo un indennizzo completo da parte della Confederazione. Inoltre, nella sua presa di posizione richiede procedure il più possibile efficienti per contenere l'onere amministrativo.

Il Governo accoglie con favore le revisioni parziali nel settore dell'asilo
Il Governo grigionese sostiene le revisioni parziali dell'ordinanza 2 sull'asilo relativa alle questioni finanziarie, dell'ordinanza sull'integrazione degli stranieri, nonché dell'ordinanza concernente l'esecuzione dell'allontanamento e dell'espulsione di stranieri. Le revisioni parziali mirano tra l'altro a integrare meglio nel mercato del lavoro i beneficiari dell'aiuto sociale, a ottimizzare gli strumenti dell'aiuto al ritorno e a incoraggiare le persone che si trovano in carcerazione amministrativa a lasciare la Svizzera. Il Governo grigionese accoglie con favore principalmente il nuovo sistema di finanziamento ancorato nelle tre ordinanze e inteso a eliminare gli incentivi negativi. Il Cantone dei Grigioni aveva già a più riprese fatto osservare le lacune del sistema di finanziamento vigente.


Dai comuni e dalle regioni

  • Strada della Surselva lungo la sponda destra del Reno: sul ponte Versamertobel (chilometro 6,371 - 6,448) della strada cantonale di collegamento, il peso massimo ammesso viene aumentato dalle attuali 13 tonnellate a 32 tonnellate. 
  • Sumvitg: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale di Sumvitg del 17 giugno 2012.


Progetti stradali
Nella sua ultima seduta il Governo ha approvato i seguenti progetti di correzioni stradali:
- strada dello Schanfigg: tratto Nasstobel - Brandacker (chilometro 2,41 - 2,70)
- strada per Samnaun: tratto Laubtal - Spissermühle (chilometro 8,34 - 8,60)
- strada dell'Engadina: tratto raccordo Cinuos-chel - Brail ovest (chilometro 29,31 - 30,79)
- strada per Schuders: tratto raccordo Montagna - diramazione Pusserein (chilometro 1,55 - 2,74)

Inoltre, il Governo ha stanziato complessivamente 4 112 000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- strada della Lumnezia: opere da capomastro Ilanz – Vrin
- strada per Stels: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Schiers - Fajauna


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel