Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 2006, su incarico del Cantone, un gruppo di autori sta elaborando una nuova generazione di libri di testo di lingua per l'insegnamento in rumantsch grischun. Con "Sgurdins", il nuovo libro di testo di lingua per la 6a classe, si è conclusa la fase di elaborazione per la scuola elementare.

"Sgurdins" è il primo libro di testo in rumantsch grischun per la 6a classe. Esso completa senza soluzione di continuità la serie di materiale didattico per le classi elementari e, sia dal punto di vista tematico, sia da quello grammaticale, rappresenta una continuazione di "Passins", "Puntinas", "Alerts", "Scuverta" e "Splerins". Tutti e sei i testi didattici mirano a un insegnamento differenziato e incentrato sugli allievi, che permette un apprendimento diversificato sulla base di compiti di varia difficoltà. Il semplice utilizzo, la ricchezza di idee e molto materiale supplementare sono intesi ad agevolare gli insegnanti nel loro lavoro, creando maggiore spazio per l'individualizzazione e la promozione specifca dei singoli allievi.

Grazie a "Sgurdins", il termine romancio per indicare il disordine, gli allievi si confrontano in modo divertente con la lingua, ma anche con sé stessi e con il loro ambiente. I contenuti vengono proposti in modo molto diversificato con canzoni, poesie, testi e compiti relativi ai temi "detective", "disordine", "sfide", "lingua" e "romancio" e affrontano situazioni che gli allievi conoscono e nelle quali si sentono a loro agio. Inoltre, ogni capitolo apre una finestra culturale che approfondisce le caratteristiche regionali e coinvolge aspetti storici fondamentali. Verifiche e test relativi ai singoli capitoli permettono agli allievi di classificare sia i contenuti sia gli aspetti grammaticali e di verificarli autonomamente. Il testo didattico è inoltre completato da due CD con le canzoni e i testi audio necessari per le lezioni, nonché con esercizi digitali relativi ai singoli capitoli che possono essere utilizzati tramite una piattaforma elettronica. Il testo didattico è stato illustrato con grande cura e si presenta in un design moderno.


Persona di riferimento:
Ivo Berther, capo progetto rumantsch grischun a scuola, tel. 081 257 48 06, ivo.berther@afk.gr.ch


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel