Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni ciclisti ed escursionisti possono approfittare del trasporto del bagaglio non accompagnato: se consegnato alla reception al mattino, il bagaglio verrà trasportato il giorno stesso tra 43 destinazioni e consegnato a 31 alberghi partner nel Cantone.

Sempre più ospiti appassionati di mountain bike trascorrono le loro vacanze nei Grigioni. Spesso si spostano tra più regioni e in piccoli gruppi. Durante le loro uscite di più giorni su impervi percorsi devono affrontare molte fatiche e ostacoli. Tuttavia, per vivere un'indimenticabile esperienza in sella alla loro mountain bike non vogliono rinunciare alle principali comodità come avere a disposizione vestiti puliti e il computer portatile. A titolo di novità, il servizio "Bagaglio rapido nei Grigioni" offre proprio questo comfort. In nessun altro luogo il trasporto non accompagnato del bagaglio è così semplice come nei Grigioni. Questo servizio rende possibile il trasporto del bagaglio nello stesso giorno da e per 43 destinazioni e 31 alberghi partner in tutto il Cantone dei Grigioni. Si tratta di una pietra miliare nel trasporto del bagaglio per chi effettua delle escursioni di più giorni in bicicletta o a piedi.

In un primo momento, trasportare ogni giorno un bagaglio da A a B può risultare una cosa banale. In realtà si tratta invece di una sfida logistica estremamente complessa, resa possibile solo grazie all'impeccabile servizio di Ferrovia Retica (FR) e AutoPostale Grigioni. Di principio, l'ospite può beneficiare dell'offerta "Bagaglio rapido nei Grigioni" senza preavviso. Vi è un unico presupposto: il bagaglio deve essere consegnato il mattino alla reception prima delle 9. Con questa offerta, l'ospite può beneficiare di un nuovo tipo di flessibilità finora non disponibile. Anche gli operatori turistici nel settore escursionistico e ciclistico possono sfruttare questa flessibilità per creare interessanti pacchetti e per proporre gite attrattive.

Sempre più bagagli viaggiano da soli
A partire da questa estate, l'offerta "Bagaglio rapido nei Grigioni" è a disposizione principalmente di tutti i partner di graubündenBIKE. Con Bike-Explorer è stato possibile coinvolgere un operatore turistico affermato nel settore mountain bike. A titolo di novità, anche il parco naturale Ela, il più grande parco naturale della Svizzera, offre un pacchetto per escursionisti con il "Bagaglio rapido nei Grigioni". Quello che riserverà il futuro, si vedrà. Per il 2013 sono previsti lievi miglioramenti, nonché l'ampia commercializzazione del servizio. Gli alberghi, gli operatori turistici o le organizzazioni turistiche interessati possono già contattare la Freizeitfabrik (www.freizeitfabrik.ch).

L'offerta "Bagaglio rapido nei Grigioni" è un progetto parziale di graubündenBIKE, elaborato in collaborazione con AutoPostale Grigioni e FR. graubündenBIKE è un progetto pluriennale del Servizio cantonale per il traffico non motorizzato e dell'Ufficio dell'economia e del turismo. Con analisi, istruzioni, raccomandazioni e workshop si intendono creare le basi per un valore aggiunto elevato e duraturo nelle destinazioni turistiche, nonché tra i diversi partner interessati. Non vengono trascurati nemmeno gli aspetti ecologici e le esigenze degli altri utenti dei sentieri.


Persona di riferimento:
Peter Stirnimann, Ufficio tecnico dei Grigioni, addetto stampa, tel. 081 257 37 11 oppure tel. 079 291 72 75


Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni 
fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni
Neuer Artikel