Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Giovedì 8 novembre 2012 si terrà in tutta la Svizzera la giornata Nuovo futuro. L'Ufficio cantonale di coordinamento per le pari opportunità ha in serbo due nuove offerte per ragazze e ragazzi. Al centro vi è il primo parlamento grigionese per le ragazze a Coira.

Il primo parlamento grigionese per le ragazze verrà inaugurato nel pomeriggio dell'8 novembre nella sala del Gran Consiglio. Politici di lunga data affiancheranno le ragazze. La Presidente del Gran Consiglio Elita Florin-Caluori modererà il dibattito. Possono partecipare 120 ragazze tra i 13 e i 16 anni. Il parlamento per le ragazze viene strutturato sul modello del Cantone di Vaud, dove la manifestazione viene organizzata ogni anno con grande successo. Insieme all'iscrizione, le ragazze sono pregate di proporre temi per il dibattito.

Il pomeriggio dell'8 novembre, il Centro di formazione in campo sanitario e sociale CSS di Coira propone per la prima volta delle interessanti postazioni per ragazzi dagli undici ai tredici anni, nelle quali vengono presentati più da vicino cicli di studio e professioni del settore sanitario e dell'assistenza e durante le quali essi hanno la possibilità di parlare con gli apprendisti.

Per la seconda volta, l'8 novembre presso l'Alta scuola pedagogica di Coira si terrà la giornata per ragazzi "L'avventura dell'insegnamento". Il mattino i ragazzi ottengono una panoramica sulla formazione di insegnante, mentre il pomeriggio possono calarsi nei panni di un insegnante stando loro stessi davanti a una classe. I posti a disposizione sono 12. È possibile iscriversi all'indirizzo www.nuovofuturo.ch. Su questo sito si trovano anche informazioni in merito a ulteriori offerte nei Grigioni, ad esempio informatica per ragazze.

Trovate ulteriori informazioni e la possibilità di iscrivervi al primo parlamento grigionese per le ragazze e alla manifestazione presso il CSS all'indirizzo www.stagl.gr.ch.

Combinazione con la fiera professionale FIUTSCHER
Dal 6 all'11 novembre 2012, a Coira tutti gli interessati potranno visitare la fiera professionale FIUTSCHER. L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità sarà presente con un proprio spazio espositivo. Ragazze e ragazzi che stanno imparando una professione atipica si presenteranno come ambasciatori delle loro professioni.

L'8 novembre è possibile combinare una visita a FIUTSCHER e al parlamento per le ragazze o alle postazioni presso il CSS. Le classi che si iscrivono sul sito www.fiutscher.ch possono recarsi a Coira gratuitamente con i mezzi pubblici.


Persona di riferimento:
Claudia Meili-Senn, collaboratrice scientifica presso l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 70, e-mail: Claudia.Meili@stagl.gr.ch  


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel