Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha concesso diversi sussidi, tra l'altro per la conservazione di monumenti, e ha approvato progetti stradali. 

Sussidi a misure di conservazione dei monumenti
Il Governo ha concesso diversi sussidi a misure di conservazione dei monumenti nel Cantone. Il restauro del convento di San Giovanni (tappa 2012), nel Comune di Val Müstair, viene sostenuto con 187 900 franchi. Al ripristino della strada storica per Avers quale sentiero escursionistico a lunga distanza (seconda tappa) attraverso i Comuni di Avers, Andeer e Ferrera viene garantito un contributo massimo di 302 800 franchi. Al Comune di Rossa viene concesso un sussidio di 14 200 franchi per il rinnovo di strade e piazze con la posa di acciottolato. Due altri sussidi vengono versati per nuovi tetti in piode a Sta. Maria i.C e a Sils i.E. 

Nuovo Ufficio della migrazione e del diritto civile
L'Ufficio cantonale per questioni di polizia e di diritto civile è stato rinominato Ufficio della migrazione e del diritto civile (UMDC). La denominazione precedente portava regolarmente a confusione con organi di polizia comunali e cantonali, in particolare con la Polizia cantonale dei Grigioni. Inoltre, si era constatato che la denominazione permetteva solo in parte di riconoscere i compiti principali dell'Ufficio. Infine, oggi non è più possibile un paragone con uffici di altri Cantoni che hanno settori di competenza simili. Le sezioni Asilo ed esecuzione, Polizia degli stranieri e centri documenti d'identità, nonché il Servizio specializzato per l'integrazione si occupano di tutti i settori specifici relativi alla migrazione. In relazione alle naturalizzazioni, anche la Sezione naturalizzazioni e diritto civile si occupa di questioni legate alla migrazione. Un'eccezione sostanziale, tuttavia importante per l'Ufficio, consiste nelle questioni inerenti il diritto civile. 
 

Dai comuni e dalle regioni 
  • Laax: su richiesta del Comune di Laax il Governo ha modificato il suo decreto dell'8 maggio 2012 relativo alla revisione totale della pianificazione locale. Il divieto di costruire abitazioni secondarie nella zona residenziale sulla parcella di proprietà del Comune in zona Cons, ordinato con il decreto, viene relativizzato nel senso che abitazioni secondarie gestite ai sensi dell'ordinanza del Consiglio federale del 22 agosto 2012 vengono escluse dal divieto. 
  • Vaz/Obervaz: la revisione parziale della pianificazione locale,decisa dal Comune di Vaz/Obervaz l'11 marzo 2012 e comprendente un piano delle zone 1:5000 Revisione parziale Rascheinas, viene approvata. La revisione parziale comporta una riduzione della zona di protezione del paesaggio nell'area di due aziende agricole in zona "Rascheinas"
  • Susch: viene approvato il progetto del Comune di Susch per l'arginatura del fiume Susasca. Viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 134 750 franchi. 
  • Disentis/Mustér: alla Corporaziun d'aua Mumpé Medel, Comune di Disentis/Mustér, viene garantito un sussidio forfetario di 119 610 franchi per i costi di costruzione del nuovo serbatoio Vitgava. È fatto salvo il sovvenzionamento federale. Il Comune deve partecipare con una quota del sei per cento del sussidio cantonale.


Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • ARGO Fondazione grigionese per laboratori e centri abitativi per andicappati: alla ARGO Fondazione grigionese per laboratori e centri abitativi per andicappati viene garantito un sussidio di al massimo 348 144 franchi per il risanamento energetico dei laboratori ARGO di Davos. È fatta salva la garanzia del finanziamento residuo.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1,49 milioni di franchi per lavori di costruzione lungo il seguente tratto stradale:
-strada per Ratitsch: opere da capomastro muri di sostegno

Inoltre, il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada dello Schanfigg, cavalcavia FR Rütland (dal chilometro 25,27 al chilometro 25,61).


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel