Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha presentato una presa di posizione in merito all'ordinanza relativa alla legge federale sulla ricerca sull'essere umano. Si è inoltre occupato di diversi affari relativi ai comuni e alle regioni. 
 
Governo favorevole a una regolamentazione unitaria della ricerca sull'essere umano
Con l'ordinanza relativa alla legge federale (legge sulla ricerca umana, LRUm) si intende disciplinare in modo unitario e completo la ricerca sull'essere umano. Nel Cantone dei Grigioni la ricerca sull'essere umano viene praticata solo in misura molto modesta. Di conseguenza, il Cantone è solo marginalmente interessato dal progetto. Il Governo grigionese ritiene corretto che si proceda a una professionalizzazione della verifica dei requisiti etici che i progetti di ricerca devono soddisfare. Le regolamentazioni previste intervengono però nell'attuale libertà di organizzazione cantonale, rendono in parte più difficile un impiego razionale del personale e creano un'inutile pressione sui termini. In questi ambiti il Governo vedrebbe con favore alcuni adeguamenti. Manca inoltre una fase transitoria durante la quale introdurre le nuove misure previste. Andrebbe inoltre esplicitamente disciplinato il finanziamento della Comunità di lavoro delle commissioni d'etica. 
 

Dai comuni e dalle regioni
  • Schluein: al consorzio per la depurazione delle acque di scarico Gruob del Comune di Schluein viene garantito un sussidio di al massimo 233 628 franchi per il piano di misure relativo agli investimenti effettuati a partire dal 2010 per l'IDA Gruob.
  • Trin: viene approvato con determinati completamenti e con condizioni il mansionario del 25 gennaio 2012 per la prima fase dell'esame d'impatto ambientale per il progetto di concessione relativo all'ampliamento della centrale elettrica Pintrun.
  • Tinizong-Rona: viene approvata con modifiche la concessione di diritti d'acqua conferita il 26 marzo 2010 dal Comune di Tinizong-Rona.
 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1 900 000 franchi per lavori di costruzione lungo il seguente tratto stradale:
- strada per Samnaun: opere da capomastro ponte Schergenbach Spissermühle 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel