Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I giovani devono decidere precocemente che direzione dare alla loro vita. La scelta di professioni è tuttavia grande. FIUTSCHER, la fiera professionale grigionese sulla formazione di base e continua, offre la possibilità di farsi un'idea completa del mondo del lavoro. Anche il Cantone dei Grigioni è presente nella Churer Stadthalle, fino a domenica 11 novembre 2012.

Per la seconda volta, la prima è stata nel 2010, la fiera professionale grigionese sulla formazione di base e continua FIUTSCHER apre le sue porte. Quest'anno, da martedì 6 a domenica 11 novembre 2012, nella Churer Stadthalle verranno presentate presso 78 stand 250 offerte per la formazione professionale e continua. Diversi stand daranno anche la possibilità di farsi un'idea della varietà di professioni proposte dall'Amministrazione cantonale e dai centri di formazione del Cantone.
Presso il suo stand, l'orientamento professionale, negli studi e nella carriera offrirà un mini centro d'informazione professionale, dove degli specialisti informeranno sulle possibilità di formazione e di perfezionamento professionale. È particolarmente interessante la piattaforma relativa alle candidature, che fornirà risposte alla domanda: "Come presentare una buona candidatura?" L'Ufficio cantonale di coordinamento per le pari opportunità promuoverà presso il suo stand una scelta professionale atipica. Giovani donne che stanno ad esempio imparando la professione di polimeccanico, costruttore o elettronico racconteranno la loro quotidianità di apprendista. Giovani uomini descriveranno la sensazione che si prova a essere tuttora tra i pionieri esercitando come uomo la professione di infermiere, assistente accompagnatore o fiorista. Presso lo stand dell'atelier per apprendisti creatori d'abbigliamento del Cantone, gli apprendisti daranno prova della loro creatività realizzando dei portamonete con dei tetrapak. Gli apprendisti dell'Ufficio foreste e pericoli naturali proporranno un'attrazione particolare. I visitatori potranno sperimentare in loco la loro idoneità alla professione di selvicoltore e partecipare a un concorso. Anche il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof sarà presente alla fiera. Gli apprendisti informeranno in merito alle loro professioni legate all'agricoltura. Chi è interessato piuttosto alle professioni sanitarie e sociali troverà ciò che cerca presso lo stand del Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS). Quest'anno la fiera rimane aperta anche la domenica. Sono attesi circa 4000 allievi e insegnanti provenienti da tutte le regioni del Cantone. 

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare un video su questo tema. 


Persona di riferimento:
Justina Simeon, caposezione orientamento professionale, negli studi e nella carriera, tel. 081 257 27 05 


Organo: Ufficio della formazione professionale dei Grigioni
Fonte: it Ufficio della formazione professionale dei Grigioni
Neuer Artikel