Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua più recente seduta, il Governo grigionese ha tra l'altro concesso contributi.

Dai comuni e dalle regioni
  • Sent: viene parzialmente approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Sent il 25 settembre 2011 per l'area ampliata di estrazione di ghiaia "Panas-ch Sura". Si vorrebbe attribuire una parte dell'area di estrazione di ghiaia a una zona artigianale. Ciò è però in conflitto con l'obbligo di sostituzione a favore della protezione della natura finora previsto. Per questo motivo la procedura di approvazione per la zona artigianale ampliata viene sospesa.
  • Engadina Bassa: viene approvato l'adeguamento del piano direttore regionale relativo all'estrazione di materiale e alla gestione dei rifiuti deciso il 3 aprile 2012 dalla corporazione regionale Pro Engiadina Bassa. Il Piano direttore cantonale viene adeguato di conseguenza.
  • Tiefencastel: al Comune di Tiefencastel viene garantito un sussidio cantonale forfetario di 361 300 franchi per l'ampliamento della sede scolastica Cumpogna. A partire dall'anno scolastico 2013/14 tutte le classi del grado superiore della Valle dell'Albula saranno concentrate presso il centro scolastico di Tiefencastel.
  • Arosa: viene approvata la legge sulle imposte del 4 novembre 2012 del nuovo Comune di Arosa, risultato dall'aggregazione che diventerà effettiva il 1° gennaio 2013.
  • Lumnezia: viene approvata la legge sulle imposte del 23 settembre 2012 del nuovo Comune di Lumnezia, risultato dall'aggregazione che diventerà effettiva il 1° gennaio 2013.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
  • Immo Holistica Engiadina SA, Susch: il Governo sostiene l'ampliamento della Clinica Holistica Engiadina di Susch, la prima clinica svizzera specializzata in burnout. Viene garantito un contributo cantonale di 300 000 franchi per l'aumento della capacità della clinica attraverso l'acquisto e la trasformazione dell'albergo "Steinbock". Nell'albergo troveranno posto 15 nuove camere e sei locali di terapia della clinica. L'investimento avviene tramite la neo-costituita Immo Holistica Engiadina SA. L'ampliamento implicherà la creazione di 15 nuovi posti di lavoro.
    La Clinica Holistica Engiadina di Susch è stata inaugurata nel 2010. In poco tempo si è affermata sul mercato sanitario e figura anche sull'elenco degli ospedali del Cantone dei Grigioni.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel