Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si esprime all'unanimità a favore dell'aggregazione dei Comuni di Arosa, Calfreisen, Castiel, Langwies, Lüen, Molinis, Peist e St. Peter-Pagig nel nuovo Comune di Arosa.

Nel suo messaggio del 28 agosto 2012, il Governo del Cantone dei Grigioni propone al Gran Consiglio l'aggregazione dei comuni di Arosa, Calfreisen, Castiel, Langwies, Lüen, Molinis, Peist e St. Peter-Pagig nel nuovo Comune di Arosa. L'aggregazione dovrà avvenire il 1° gennaio 2013. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dal granconsigliere Ernst Casty, ha discusso in via preliminare questo affare a destinazione del Gran Consiglio, che se ne occuperà nella sessione di dicembre 2012. Alla seduta hanno partecipato anche la Presidente del Governo Barbara Janom Steiner e i sindaci dei Comuni interessati.

Il 17 giugno 2012 gli aventi diritto di voto di Arosa, Calfreisen, Castiel, Langwies, Lüen, Molinis, Peist e St. Peter-Pagig hanno approvato l'aggregazione dei loro comuni nel nuovo Comune di Arosa. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è recata sul posto, dove rappresentanti dei Comuni e delle autorità l'hanno informata in merito al progetto d'aggregazione. Dopo un esame approfondito, essa ha deciso all'unanimità di entrare nel merito dell'affare, di proporre al Gran Consiglio di approvare l'aggregazione dei Comuni di Arosa, Calfreisen, Castiel, Langwies, Lüen, Molinis, Peist e St. Peter-Pagig e di porre in vigore la decisione con effetto al 1° gennaio 2013. La Commissione è convinta che si tratti di un'aggregazione giustificata, importante e sensata, che porta al Cantone dei Grigioni un nuovo comune forte. Siccome tutti i Comuni fanno parte dello stesso circolo, dello stesso distretto e della stessa regione, l'aggregazione non comporta altre conseguenze.

Con questa aggregazione, nell'imminente sessione di dicembre il Gran Consiglio discuterà una delle quattro aggregazioni di comuni del 2012. Le aggregazioni nella Valle di Safien e di Ramosch e Tschlin sono già state approvate dal Gran Consiglio. A condizione che il Gran Consiglio approvi anche le aggregazioni nello Schanfigg e nella Val Lumnezia (sempre nella sessione di dicembre 2012), il 1° gennaio 2013 il Cantone dei Grigioni conterebbe ancora 158 comuni. 
 

Persona di riferimento:
Ernst Casty, presidente della Commissione, tel. 079 445 48 01


Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione del Comune di Arosa
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione del Comune di Arosa
Neuer Artikel