Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dato che anche nell'anno in corso il numero di richiedenti l'asilo assegnati al Cantone dei Grigioni è fortemente aumentato, il Governo attua misure per garantire il collocamento dei richiedenti l'asilo. A questo scopo il Cantone affitta un immobile a Laax per ospitarvi un centro di transito.

Il numero di domande d'asilo inoltrate in Svizzera rimane alto. Nel 2010 la Confederazione ha assegnato al Cantone 336 richiedenti l'asilo e nel 2011 573. A fine novembre dell'anno in corso, il numero di richiedenti l'asilo a carico del Cantone era già aumentato fino a raggiungere 686 unità. Dato che l'alloggio collettivo di Davos Laret, in precedenza destinato ad alloggio di riserva, quest'estate ha dovuto essere aperto a seguito delle assegnazioni costantemente elevate, per garantire la capacità di collocamento a partire dal 1° luglio 2013 viene preso in affitto per un periodo prolungato l'Hotel Rustico a Laax.

Con questo alloggio si intende far fronte a variazioni straordinarie del numero di assegnazioni di richiedenti l'asilo al Cantone, evitando quanto più possibile il collocamento d'emergenza in strutture della protezione civile nei comuni. L'alloggio verrà utilizzato soltanto quando tutti gli alloggi collettivi nel Cantone saranno al completo a seguito del forte afflusso di nuovi richiedenti l'asilo e solo finché la situazione rimarrà tale. 
 

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Christian Rathgeb, Direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Marcel Suter, capo dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. 081 257 25 21


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel